Marketing e principi di customer satisfaction nella P.A.
Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 09/05/2011
- Periodo dal 10/05/2011 al 17/05/2011
- Posti disponibili 34
Durata del corso
Ore 12Destinatari
Uffici relazione con il pubblico
Servizi alla persona
Docenti
- dott. ssa Rosanna Vallarelli - Responsabile della Formazione del Comune di Bologna – Esperta in materia di markerting e qualità dei servizi pubblici
Obiettivi
Il percorso di formazione proposto si pone come obiettivi principali:
- Il trasferimento delle conoscenze di base in tema di Marketing dei Servizi pubblici, con approfondimento
sulle indagini di Customer Satisfaction - L’acquisizione, da parte delle figure coinvolte, delle competenze necessarie alla gestione dell’intero processo di rilevazione della Qualità percepita, dalla costruzione del questionario alle modalità di comunicazione dei risultati.
Programma
L’intervento formativo avrà una durata pari a 12 ore nell’ambito delle quali verranno illustrati i seguenti argomenti:
- Il concetto di Qualità del Servizi
- Il Marketing dei Servizi (strumenti, struttura delle informazioni, linee di tendenza)
- Indagare la Soddisfazione dei Clienti (le ragioni, gli obiettivi, gli strumenti)
- Analisi delle criticità e processi di miglioramento
- Gli indicatori della Qualità del Servizio (cenni)
- Qualità e PA: Il presupposto è misurare
- La gestione del disservizio.
Il corso proposto vedrà l’alternarsi di momenti nei quali verranno utilizzate metodologie didattiche tradizionali, cui si affiancheranno sia presentazioni di esperienze concrete riconducibili agli ambiti tematici analizzati, con sessioni di lavoro di gruppo.
Certificazione finale: Per ottenere l’attestato di partecipazione occorre frequentare il 80% delle ore di lezione previste.
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 34 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta asev all'indirizzo m.gonnelli@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà dal 10/05/2011 al 17/05/2011
10 maggio 2011 ore 10.00 -13.00/14.00-17.00
17 maggio 2011 ore 10.00-13.00/14.00-17.00
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041