L’amministrazione digitale. Le norme e la pratica
Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 25/01/2012
- Periodo dal 02/02/2012 al 08/02/2012
Durata del corso
Ore 11Destinatari
Docenti
- Daniele Marongiu - Ricercatore in diritto amministrativo all’Università di Cagliari, titolare della cattedra di “Innovazione e amministrazione digitale”, autore di libri e articoli in materia di e-Government e informatizzazione dell’amministrazione pubblica
Obiettivi
Lo scopo è consentire di gestire con piena cognizione l›attuale fase di passaggio dalla gestione tradizionale del documento cartaceo all›amministrazione fondata sul documento informatico, e offrire gli strumenti giuridici e operativi per risolvere i problemi concreti che possono porsi nella gestione della documentazione digitale.
Programma
Prima giornata: L’amministrazione digitale e il documento informatico.
– Inquadramento iniziale: il Codice dell’Amministrazione digitale e le progressive modifiche che ha subito tra il 2006 e il 2010;
– Le principali linee di riforma che la disciplina ha avuto negli ultimi anni.
– L’Applicazione della normativa sull’amministrazione digitale agli enti locali: il passaggio da una normativa all’inizio sostanzialmente centralistica ad una disciplina che, nella versione attuale, tende ad estendersi a regioni, province e comuni.
– La prima giurisprudenza sull’applicazione del Codice.
– Il documento informatico e la sua validità.
– I diversi livelli di firma elettronica, e in particolare la reintroduzione, nel 2010, della c.d. “firma elettronica avanzata” accanto alla già esistente “firma elettronica qualificata”.
– Le modifiche alle norme sulla validità sostanziale e probatoria del documento informativo (i nuovi articoli 20 e 21 del Codice).
– Originali e copie dei documenti informatici: condizioni per la validità delle copie digitali di originali cartacei e delle copie cartacee di originali digitali;
– Il “timbro digitale” come nuovo strumento di validazione della stampa del documento informatico firmato digitalmente.
– La validità nel tempo del documento informatico e la marcatura temporale del documento.
– L’archiviazione del documento informatico.
Seconda giornata: profili dinamici del documento informatico
– L’invio del documento informatico.
– La posta elettronica semplice e il suo valore giuridico.
– La posta elettronica certificata e la sua normativa di dettaglio, nel DPR n. 68 del 2005, alla luce delle modifiche avute di recente;
– I diversi tipi di posta elettronica certificata e il loro valore, in particolare la “CEC-PAC”: le ragioni della sua introduzione e le differenze rispetto alla posta elettronica certificata del DPR 68.
– I metodi di invio diversi dalla posta elettronica;
– Le condizioni per la validità dell’invio dei documenti informatici fra uffici pubblici;
– Le condizioni per la validità dell’invio di un’istanza da un privato a una pubblica amministrazione, alla luce delle norme più recenti che contemplano l’uso della CEC-PAC.
– L’invio di modulistica on-line dietro identificazione con carta d’identità elettronica, carta nazionale di servizi o altri sistemi, e il venir meno della scadenza per l’uso dei sistemi diversi;
– I servizi pubblici on line.
– Il procedimento amministrativo telematico; i concetti di “interconnessione”, “interoperabilità”, “interoperabilità evoluta” e “cooperazione applicativa”;
– Il fascicolo informatico delineato dall’articolo 41 del Codice e i problemi concreti nella sua realizzazione.
Certificazione finale: Per ottenere l’attestato di partecipazione occorre frequentare almeno l’80% delle ore di lezione previste.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta asev all'indirizzo m.gonnelli@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà dal 02/02/2012 al 08/02/2012
1^ edizione
- 2 febbraio 2012 ore 9.00-13.00/14.00/17.00
- 7 febbraio 2012 ore 9.00-13.00
2^ edizione
- 7 febbraio 2012 ore 14.15-18.15
- 8 febbraio 2012 ore 9.00-13.00/14.00-17.00
Sede di svolgimento
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ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041