a partire da
€100,00
Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 03/02/2017
- Periodo dal 09/02/2017 al 09/02/2017
- Posti disponibili -7
Durata del corso
Ore 5Destinatari
Responsabili e loro collaboratori degli uffici appalti, degli uffici servizi alla persona e degli uffici lavori pubblici di Enti locali.
Docenti
- Avv. Mauro Mammana - Consulente e formatore esperto in materia di appalti e contratti pubblici
Programma
- L’art. 36 e le Linee guida ANAC n. 3: le principali novità.
- Obblighi di acquisto telematici e aggregati per le stazioni appaltanti: in particolare per i comuni non capoluogo di provincia.
- Le procedure telematiche sottosoglia: sono procedure negoziate o hanno proprie regole peculiari?
- Dal cottimo fiduciario alla procedura negoziata: le novità della nuova disciplina.
- In particolare, sull’abolizione dei casi tassativi di acquisto da inserire nei regolamenti sulle economie.
- Il nuovo ruolo del regolamento dell’Ente e le nuove disposizioni da inserire.
- I principi di cui all’art. 30 che si applicano agli acquisti sottosoglia.
- Il principio di rotazione: interpretazione giurisprudenziale. È diventato un principio tassativo?
- Svolgimento della procedura negoziata: in particolare, l’individuazione degli operatori da invitare.
- Modalità di selezione degli invitati alla procedura: indagine di mercato e albo fornitori.
- In particolare, sull’indagine di mercato: avviso di manifestazione d’interesse e fissazione dei requisiti.
- Modalità di scelta degli operatori da invitare: sorteggio unica possibilità?
- Obbligo o facoltà di invito del fornitore uscente?
- Affidamenti al di sotto di € 40.000,00: l’affidamento diretto “adeguatamente motivato”.
- Obbligo o facoltà di confronto concorrenziale preventivo in caso di affidamento diretto? Le linee guida ANAC.
- La conferma dell’amministrazione diretta per i lavori.
- L’abolizione dell’obbligo di stand still per il sotto soglia.
- Modalità di stipula del contratto di appalto sotto soglia.
- Affidamento di lavori fra € 150.000 ed € 1.000.000: modalità di svolgimento della procedura.
- La verifica dei requisiti generali e speciali, anche per le procedure telematiche.
- CIG, DURC e tracciabilità negli appalti sotto soglia.
- Fase esecutiva nei contratti sotto soglia.
Certificazione finale: Attestato di frequenza
Ente organizzatore: Asev spa
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 85 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta Alessandra Surace all'indirizzo a.surace@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà il 09/02/2017
- 9 febbraio 2017 ore 9.00-14.00
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041