Promozione della lettura: teorie e tecniche
Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 9/01/2013
- Periodo dal 15/01/2013 al 18/01/2013
Durata del corso
Ore 11Destinatari
Docenti
- Dott.ssa Caterina Ramonda - Esperta in progetti di promozione della lettura per bambini e ragazzi
Obiettivi
Fornire ai partecipanti spunti e metodologie per la costruzione di percorsi e attivitĂ di promozione
della lettura rivolti a bambini, ragazzi, adulti e anziani.
Programma
1^ giornata: 15 gennaio 2012
INCROCIARE LETTORI E LETTURE: I GDL PER LETTORI ADULTI E OVER 60
La valigia degli attrezzi: ore 9-13
• Giro di presentazione per condividere le rispettive esperienze di promozione dei gdl o affini
• Fissare le aspettative e le basi dei rispettivi progetti di biblioteca o personali
• Cosa sappiamo dei nostri lettori: intuizioni, percezioni e osservazioni sul campo. Cosa pensano della nostra biblioteca e come lo esprimono. Ci sono progetti complessi, finanziati, in cantiere o in corso, conclusi di promozione della lettura?
• Non c’è un canone, un modello ma Quali le caratteristiche (minimo comune denominatore ) e le varianti per dirsi Gdl?
• Lessico minimo per gruppi, circoli, club: cosa fanno gli altri? Un giro veloce sul panorama
internazionale e nazionale
• I gdl e la biblioteca che investe sulla lettura comunica in ogni momento e in ogni angolo la sua prospettiva, la sua strategia. Coerenza, strappi e lapsus…
• Il bibliotecario “solitario” che lavora/non lavora in network, il team bibliotecario e le competenze interne rispetto alla promozione della lettura: focus di discussione guidata, auto valutazione (anche post seminario) su traccia
• La biblioteca pubblica “casa aperta dei lettori”
• La biblioteca che crea legami tra lettori, tra libri e tra le diverse abitudini di lettura
• La biblioteca che favorisce i legami fra lettori e altri agenti della cd filiera del libro
• La biblioteca che fa il portavoce e rappresenta gli interessi dei lettori “social”.
Esercitazioni: ore 14.00-16.00
• Ruoli e figure nella gestione dei gruppi: c’è gruppo e gruppo ad ognuno la sua voce
• Bibliotecari, biblio-lettori, volontari, lettori amici della biblioteca-ruoli, risorse, strategie in tempi di risorse molto limitate : creare piccoli magazzini comuni di risorse e competenze
• Gruppo di lettura in aula: l’avvio e i prerequisiti per diverse tipologie di lettori e di gruppi
• L’incontro con l’autore dal punto di vista dei lettori (solitari e in gruppi di lettura)
• La lettura ad alta voce e il gdl
• Darsi la voce: come i social network possono essere alleati dei gruppi di lettura . Il nuovo Portale dei gdl.
2^ giornata: 18 gennaio 2012
LA BIBLIOTECA RAGAZZI E I NATIVI DIGITALI. TEORIE E TECNICHE DELLA PROMOZIONE DELLA LETTURA PER BAMBINI E RAGAZZI.
ore 9.00-14.00
• Promuovere la lettura: quali libri, quali lettori, quali mezzi.
• Costruire attività e percorsi di promozione della lettura.
• I ragazzi e il web: i nativi digitali
• Biblioteca e web 2.0: la promozione tra blog, booktrailer, podcasting, gaming, etc.
• Buone pratiche: esempi e idee dall’Italia e dall’estero.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta asev all'indirizzo m.gonnelli@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerĂ dal 15/01/2013 al 18/01/2013
- 15 gennaio 2013 ore 9.00-13.00/14.00-16.00
- 18 gennaio 2013 ore 9.00-14.00
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041