Nuove modalità di conferimento incarichi a professionisti esterni
Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 05/03/2012
- Periodo dal 12/03/2012 al 12/03/2012
Durata del corso
Ore 7Destinatari
Docenti
- Avv. Carmine Podda - Responsabile Ufficio Legale Ente Pubblico – Formatore e relatore in master, convegni e seminari per le pubbliche amministrazioni - Autore di pubblicazioni per primari gruppi editoriali
Obiettivi
Il corso ha l’obiettivo di approfondire tutte le tipologie di incarichi esterni attuabili da parte dell’ente locale al fine di una corretta applicazione della normativa. In considerazione del taglio pratico delle argomentazioni
trattate, durante il corso saranno illustrati e messi a disposizione diversi modelli di riferimento utili alla corretta predisposizione degli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa.
Programma
I presupposti di conferimento e gli adempimenti amministrativi
– Gli incarichi a professionisti esterni: tipologie identificative, inquadramento giuridico ed interventi esplicativi della Corte dei Conti
– I necessari presupposti di conferimento previsti dalla Riforma Brunetta: corrispondenza tra l’oggetto dell’incarico e le competenze dell’Ente conferente; obiettivi e progetti specifici e determinati;
l’impossibilità oggettiva di utilizzare le risorse umane disponibili al suo interno; temporaneità ed alta qualificazione della prestazione; preventiva determinazione durata, luogo, oggetto e compenso della collaborazione.
– La programmazione degli incarichi e la consigliabile redazione del Regolamento in merito a modalità, criteri e limiti di spesa in materia e l’obbligo di trasmissione alla Corte dei Conti
– Obbligo di pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente: analisi degli specifici adempimenti e delle responsabilità in caso di omissione. Tipologie di incarichi escluse dall’obbligo.
– Analisi delle pronunce delle varie Sezioni Regionali di Controllo della Corte dei Conti in ordine a criteri e modalità di comparazione, obblighi di pubblicità e sanzioni per inadempimento.
Le possibili criticità applicative e i profili di responsabilità in materia
– L’attribuzione di incarichi a dipendenti pubblici: obbligo di richiesta di autorizzazione, modalità di conferimento ed eccezioni
– Le sanzioni previste per l’inosservanza della procedura autorizzatoria nei confronti dei propri dipendenti
– L’anagrafe delle prestazioni e le principali scadenze da rispettare ai fini della trasmissione dei dati: tempistica di riferimento
– Gli incarichi “intuitu personae” di natura fiduciaria: limiti di attribuzione e giurisprudenza in materia
– La differenza tra affidamento di incarichi di studio-ricerca-consulenza (ex novellato D.Lgs 165/01) e appalti di servizi di cui agli All.II A e II B del Codice dei Contratti: le pronunce del Consiglio di Stato e gli orientamenti dottrinali in materia
– La corretta disciplina relativa agli incarichi di ingegneria, architettura, urbanistica, progettazione, collaudo e l’attribuzione di incarichi a Professionisti Legali alla luce dei recenti sviluppi giurisprudenziali
– La controversa disciplina del rinnovo e della proroga degli incarichi: distinzione e limiti di attribuzione secondo i più recenti orientamenti.
– Individuazione dei profili di responsabilità in materia di conferimento incarichi e ripartizione della stessa tra i singoli soggetti coinvolti nel conferimento: analisi dei più recenti interventi della Corte dei Conti sia sotto forma di sentenza di condanna, sia di mero “controllo collaborativo”
Gli ultimi sviluppi della disciplina
– Il ricorso a professionisti esterni dal Testo Unico del Pubblico Impiego alle Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria: l’evoluzione della materia e il disorientamento delle pubbliche amministrazioni.
– I tagli previsti a decorrere dall’anno 2011 e il relativo ambito di applicazione:
1. Ambito soggettivo: le amministrazioni direttamente interessate dalle limitazioni, le amministrazioni escluse, e quelle per le quali i limiti costituiscono “disposizioni di principio ai fini del coordinamento della finanza pubblica”
2. Ambito oggettivo ricompreso nella generica dizione “studi ed incarichi di consulenza”; ipotesi di esclusione ed orientamenti in materia
3. Profili di responsabilità in caso di mancato rispetto della nuova disciplina
– Le collaborazioni coordinate e continuative ed il contenimento di spesa di cui all’art.9 D.L.n.78/2010: requisiti di conferimento, limiti di ricorso e responsabilità amministrativa in caso di mancanza dei presupposti di attribuzione alla luce del contenimento di spesa
– Circolari interpretative e giurisprudenza: identificazione del concetto di spesa sostenuta quale parametro cui gli enti locali devono attenersi per rispettare il limite delle spese connesse per studi e consulenze.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta asev all'indirizzo m.gonnelli@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà il 12/03/2012
12 marzo 2012 ore 9.00-13.00/14.00-17.00
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041