a partire da
€100,00
Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 13/06/2013
- Periodo dal 18/06/2013 al 18/06/2013
- Posti disponibili 27
Durata del corso
Ore 5Destinatari
Direttori; Segretari; Dirigenti e Funzionari Sistemi informativi, Personale, Comunicazione, Ufficio Stampa, URP e SUAP; redattori siti web della Pubblica Amministrazione
Docenti
- Moira De Caria - Avvocato, consulente e formatore enti locali, autore di pubblicazioni in materia
Obiettivi
Il corso si propone dunque di approfondire le novità normative in materia per agevolare gli enti nella nuova gestione dei siti web istituzionali.
Programma
- Le linee guida per i siti web della pubblica amministrazione” del Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione
- il Vademecum del Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione “Indicazioni operative per la costruzione, lo sviluppo e la gestione dei siti web delle PA”
- La struttura dei siti delle pubbliche amministrazioni
- La bussola della trasparenza
- Trasparenza e Privacy, Le Linee guida del Garante Privacy
- L’Albo Pretorio online
- Il diritto all’oblio
- L’accesso civico
- Le deliberazioni della CIVIT
- Le linee guida Anci in materia di trasparenza e integrità
- La L. 190/12 (c.d. legge anticorruzione)
- I contenuti dei siti alla luce del nuovo decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 ad oggetto “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita’, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”: Limiti alla trasparenza
- Gli open data
- L’obbligo di pubblicazione
- Accesso alle informazioni pubblicate nei siti
- Obblighi di pubblicazione concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni; in particolare obblighi di pubblicazione concernenti:
- Gli atti di carattere normativo e amministrativo generale;
- L’ organizzazione delle pubbliche amministrazioni;
- I componenti degli organi di indirizzo politico;
- I titolari di incarichi dirigenziali e di collaborazione o consulenza;
- La dotazione organica e il costo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato;
- Dati relativi al personale non a tempo indeterminato;
- Incarichi conferiti ai dipendenti pubblici;
- Bandi di concorso
- Valutazione della performance e alla distribuzione dei premi al personale
- I dati sulla contrattazione collettiva
- Dati relativi agli enti pubblici vigilati, e agli enti di diritto privato in controllo pubblico nonché alle partecipazioni in società di diritto privato
- I provvedimenti amministrativi
- Dati aggregati relativi all’attività amministrativa
- I controlli sulle imprese
- Atti di concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati.
- Elenco dei soggetti beneficiari
- Rendiconti dei gruppi consiliari regionali e provinciali
- L’uso delle risorse pubbliche
- I beni immobili e la gestione del patrimonio
- Dati relativi ai controlli sull’organizzazione e sull’attività dell’amministrazione
- Trasparenza degli oneri informativi
- Procedimenti amministrativi e controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l’acquisizione d’ufficio dei dati
- Informazioni necessarie l’effettuazione di pagamenti informatici
- Obblighi di pubblicazione concernenti i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture
- Pubblicità dei processi di pianificazione, realizzazione e valutazione delle opere pubbliche
- Trasparenza dell’attività di pianificazione e governo del territorio
- Pubblicazione e accesso alle informazioni ambientali
- Responsabile per la trasparenza
- Compiti degli organismi indipendenti di valutazione
- Compiti della Commissione per la valutazione, l’integrità e la trasparenza delle pubbliche amministrazioni (CIVIT)
- Le sanzioni per le amministrazioni inadempienti
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 60 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta Alessandra Surace all'indirizzo a.surace@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà il 18/06/2013
- 18 giugno 2013 ore 9.00-14.00
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041