Le iscrizioni sono aperte dal 01/09/2020 al 30/09 /2020
Caratteristiche
- Settore Formazione professionale
- Scadenza iscrizioni 30/09/2020
- Periodo dal 01/10/2020 al 01/10/2021
- Posti disponibili 12
Durata del corso
Ore 1010Obiettivi
L’obiettivo di apprendimento è la formazione di persone che, al termine dell’attività , abbiano le competenze per occuparsi delle varie operazioni legate alla realizzazione dei capi di abbigliamento. A partire dal tessuto o dalla pelle, saranno in grado di tagliare il capo, seguendo le indicazioni del modello, di realizzare cuciture, con l’utilizzo di macchine apposite ed infine, di effettuare rifinitura e stiratura e controllo del capo finito.
I corsisti saranno in grado quindi di:
– eseguire le diverse operazioni previste per la realizzazione del capo, rispettando le specifiche produttive ricevute;
– realizzare un cartamodello funzionale alla produzione dei prototipi e campioni in modo congruente con le caratteristiche estetiche e di vestibilitĂ definite, garantendo altresì la riproducibilitĂ industriale degli articoli;
– realizzare cuciture particolari;
– eseguire la stiratura finale, la ripulitura del capo, il controllo qualitĂ e la sua imbustatura completando il capo per il passaggio al reparto spedizioni.
Verifica finale
La frequenza al corso è obbligatoria. I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo ed almeno il 50% delle ore di stage e che avranno raggiunto la sufficienza ad ogni prova finale di ciascuna singola unità formativa saranno ammessi a sostenere l’esame finale di fronte ad una commissione nominata dalla Regione Toscana. A coloro che supereranno con successo l’esame finale sarà rilasciata l’ Attestato di Qualificazione Regionale di “Addetto alla realizzazione, rifinitura e stiratura di capi di abbigliamento” comprensivo di un Certificato di Competenze relativo all’ADA 1031 “Realizzazione di prototipi e campioni”. Coloro che non sosterranno l’esame in modo del tutto sufficiente potranno ottenere un Certificato di Competenze Regionale.
L’esame finale prevederà 3 prove pratiche e un colloquio.
Requisiti d'accesso
I destinatari, ai sensi dell’Avviso regionale, sono cittadini adulti, inattivi, inoccupati, disoccupati, residenti o domiciliati in un comune della Regione Toscana, che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione (per i cittadini stranieri è necessaria la dichiarazione di valore attestante l’ordine e il grado degli studi ai quali si riferisce il titolo secondo l’ordinamento vigente nel Paese in cui esso è stato conseguito). Ai partecipanti di nazionalità straniera si richiede comunque un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. L’accertamento delle competenze linguistiche verrà eseguito attraverso un test in ingresso, effettuato contemporaneamente al momento della selezione. Requisito essenziale è il regolare permesso di soggiorno.
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 12 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta Edi Cecconi all'indirizzo e.cecconi@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerĂ dal 01/10/2020 al 01/10/2021
Dal lunedì al venerdì in orario 09-13 e/o 14/18 – ASEV, via delle Fiascaie n. 12 – Empoli (FI) – ASEV Via 1° Maggio Terrafino – Empoli (FI)
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041