Come gestire stress e ansia: c’è il corso
Stress e ansia sono stati psichici attivi anche in stato di coscienza, che ci accompagnano spesso nella nostra esistenza, ancor di più in questa situazione di emergenza sanitaria, soprattutto sul posto di lavoro. Lo stress è spesso accompagnato da sensazioni di intensa ansia, preoccupazione o paura, innescate da stimoli ambientali specifici, come quello attuale, che spesso vengono associati ad una mancata risposta di adattamento a una determinata situazione ed è una reazione che si manifesta quando una persona percepisce uno squilibrio tra le sollecitazioni ricevute e le risorse a disposizione. L’ansia, invece, è un’emozione che serve a preparare il nostro corpo a rispondere in maniera pronta a qualsiasi forma di “minaccia”, quando però diventa troppo intensa o duratura interferisce negativamente con la nostra qualità della vita e ci mantiene in stati spiacevoli spesso accompagnati da sensazioni fisiche negative come palpitazioni, dolori al petto e/o respiro corto, nausea, tremore interno.
In una situazione come l’attuale questi fenomeni riverberano i loro effetti negativi anche nell’attività lavorativa ed il corso pensato da ASEV vuole fornire le migliori tecniche per gestire stress ed ansia rispondendo a questioni come risponde allo stress il corpo umano, come si riconoscono i segnali e i sintomi dello stress? quanto è importante mantenere uno stato di quiete e di serenità? perché esiste l’ansia e abbiamo bisogno dello stress per lavorare bene?
Il corso della durata di 8 ore (base) o 16 ore (avanzato) svolto da professionisti esperti e psicologi in modalità a distanza il mercoledì pomeriggio, ricco di esercitazioni pratiche, agisce sui punti deboli da migliorare lavorando su caratteristiche comportamentali di base secondo il seguente programma: cos’è lo stress, come gestirlo nella quotidianità e gli strumenti adatti per prevenire conflitti sul posto di lavoro.
Le lezioni inizieranno il 27 gennaio e presso la segreteria dell’ASEV in via delle Fiascaie a Empoli (0571 76650) è possibile ricevere maggiori informazioni e presentare la domanda di iscrizione, oppure si può consultare il sito www.asev.it.