Il 25 maggio primo incontro di ReciproCittà
ReciproCittà, il ciclo di incontri organizzato dal Distretto dell’Economia Civile e in collaborazione con Comune di Empoli.
Le grandi sfide che caratterizzano oggi la nostra società rendono evidente come i modelli economici che per decenni hanno regolato i mercati, non sono più in grado di far fronte a temi così urgenti quali: il cambiamento climatico, il crescere delle disuguaglianze, l’affermarsi di nuove povertà e le conseguenze sociali ed economiche derivate dalla pandemia.
E’ sulla base di questi presupposti, che stiamo avviando un ciclo di incontri che ci porteranno a riflettere su alcune delle maggiori sfide a cui oggi siamo chiamati a rispondere.
Le tematiche delle serate -introdotte durante l’incontro di presentazione del regolamento per la cura e la gestione condivisa dei beni comuni- vedranno l’intervento di esperti e costituiranno un momento di scambio e condivisione aperto a tutta la cittadinanza.
La prima serata avrà come oggetto la tematica dell’intelligenza artificale e della discriminazione algoritmica e si svolgerà mercoledì 25 maggio ore 21 presso La Vela Margherita Hack di Empoli (via Magolo, 32).
L’incontro si svilupperà attraverso un dibattito dal titolo: “La dittatura dell’algoritmo. Approfondimento sui meccanismi e le dinamiche delle reti sociali e digitali” e ci porterà a chiarire le logiche che stanno all’interno delle tecnologie artificiali che ogni giorno contornano la nostra vita.