Progetto Interreg SKYLA: si è svolto il secondo meeting di Dublino
Dal 7 al 9 novembre, i partner di SKYLA si sono riuniti nella Contea di Fingal, in Irlanda, per scoprire ed esplorare la strategia per le competenze che è stata adottata nella regione. Adrian Henchy, sindaco del Consiglio della Contea di Fingal, ha aperto il secondo incontro di lavoro del progetto dando il benvenuto ai partner del progetto ponendo l’attenzione in particolare sul miglioramento dell’offerta sull’Istruzione e Formazione Professionale: “L’IFP è particolarmente importante per il Consiglio della Contea di Fingal, cerchiamo sempre di diversificare l’offerta formativa per i nostri cittadini“.
I partner hanno avuto l’opportunità di apporfondire la cosidetta Fingal Skills Strategy, la prima contea in Irlanda ad avere adottato una strategia di successo di questo tipo. Tale strategia è stata sviluppata come obiettivo nell’ambito del Fingal Local Economic & Community Plan (LECP) 2016 – 2020 ed è la prima strategia intersettoriale sulle competenze sviluppata a livello locale in Irlanda. Lo scopo è quello di attuare una serie di raccomandazioni e azioni per aumentare le competenze della forza lavoro nell’area locale, a beneficio sia dei cittadini che dei datori di lavoro.
Al meeting, ha partecpato anche Nora Condon, Skills and Labour Market Research Unit, SOLAS (un’agenzia statale che supervisiona la costruzione di un settore di istruzione e formazione continua di livello mondiale. SOLAS raccoglie dati da molte fonti, compresi quelli dell’ufficio statistico centrale, e li utilizza per proporre quali competenze e occupazioni devono essere previste nei centri di formazione regionali. Lavorano a stretto contatto con gli attori della formazione a Fingal, compreso il Centro di formazione di Baldoyle che i partner hanno visitato il secondo giorno.
I partner hanno anche avuto il piacere di assistere all’intervento di Natasha Kinsella, Regional Skills Manager del Dublin Regional Skills Forum, che ha parlato del loro lavoro per promuovere legami più forti tra imprese e agenzie di formazione. Il Dublin Regional Skills fornisce un’analisi delle esigenze dei datori di lavoro della regione e poi si assicura che l’offerta sia conforme a quanto richiesto dai dati, sulla base di un forte processo di coinvolgimento con le imprese. L’attenzione si concentra sulla comprensione dei requisiti delle competenze da un punto di vista occupazionale.
Il secondo giorno, i partner di SKYLA hanno potuto incontrare e confrontarsi con gli attori locali che danno vita alla Fingal Skills Strategy. Hanno visitato il Baldoyle Training Centre). Il Centro di formazione offre un’ampia gamma di corsi diurni e serali per disoccupati in diverse località della contea di Dublino, oltre ad apprendistati, corsi brevi e corsi flessibili per la riqualificazione e l’aggiornamento professionale. I corsi includono competenze per professioni come la guida di camion, i servizi di barista, l’ospitalità, l’estetica, l’elettronica e l’ingegneria e la meccanica di biciclette, tra le altre.
È possibile seguire gli aggiornamenti del progetto SKYLA su interregeurope.eu/skyla e sui canali sociali dell’ASEV con l’hashtag #SKYLAInterreg.