Fondazione Istituto Tecnico Superiore PRODIGI Via Piovola, 138 50053 Empoli (FI)
Il corso è finanziato dal PNRR Missione 4 Istruzione e ricerca Investimento 1.5 Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS) Azione Potenziamento Offerta Formativa ITS Academy.
Caratteristiche
- Settore Formazione professionale
- Scadenza iscrizioni 23/09/2024
- Periodo dal 07/10/2024 al 25/06/2026
- Posti disponibili 25
Durata del corso
Ore 1800In aula 1000
Stage 800
Destinatari
Requisiti aggiuntivi:
- Motivazione, propensione e/o passione verso le tematiche del corso, quindi informatica, digitalizzazione dei processi, ICT in generale;
- Competenze di base nell’uso della lingua inglese – livello A2/B1 e dell’informatica.
Obiettivi
La Fondazione Istituto Tecnico Superiore PRODIGI indice un avviso per l’ammissione al corso di Istruzione Tecnica Superiore denominato “AI – Artificial Intelligence” rivolto a n. 25 allievi in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado per il conseguimento del Diploma di “Tecnico superiore per la digitalizzazione dei processi con soluzioni Artificial Intelligence based” corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).
Il corso ha lo scopo di formare figure altamente qualificate nelle aree delle Artificial Intelligence.
Il percorso è sviluppato per consentire un efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.
Finalità del Corso
L’obiettivo del corso è quello di formare un tecnico altamente specializzato che Progetta e sviluppa applicazioni, utilizzando anche soluzioni di Digital Twins e tecniche Artificial Intelligence based (AI-based), per automatizzare i processi di produzione, migliorando la gestione aziendale e la catena del valore, in termini di capacità produttiva, efficienza energetica, sicurezza informatica, qualità, continuità operativa. Lavora nell’ambito della digitalizzazione dei sistemi IT aziendali per implementare soluzioni hi-tech cyber-fisiche, correlate con le esigenze di trasformazione digitale. Adatta le soluzioni esistenti, codifica, esegue il debug e il test, documenta e comunica le fasi di sviluppo del prodotto. Convalida i risultati con gli utenti rappresentativi, integra e realizza la soluzione complessiva.
Programma
Il percorso prenderà avvio il 7 ottobre 2024 con termine previsto entro il mese di Giugno 2026 e avrà una durata complessiva di 1.800 ore di cui 800 di stage in azienda, da attivare al termine del percorso di aula/laboratorio.
La data effettiva di avvio del corso sarà comunque comunicata tramite il sito web della Fondazione ITS Prodigi e direttamente ai soggetti iscritti.
Alcune attività saranno svolte anche presso laboratori specifici/experience lab in Via Piovola, 138 Empoli (FI).
Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore.
Lo stage sarà realizzato presso aziende e centri di ricerca del settore ICT e si svolgerà secondo l’orario lavorativo della struttura ospitante.
Durante i periodi di tirocinio o di stage l’orario sarà quello dell’azienda presso la quale si svolge l’attività.
La frequenza alle attività didattiche e allo stage è obbligatoria; un numero di assenze pari o superiore al 20% delle ore totali del percorso determina la non ammissibilità all’esame finale.
I percorsi ITS prevedono un numero di allievi pari a 25. I percorsi potranno essere avviati con un numero di allievi non inferiore a 20, numero minimo previsto dalle norme nazionali vigenti in materia.
Verifica finale
Il percorso formativo si conclude con un esame finale volto a verificare le competenze acquisite. Detta verifica, la certificazione e il riconoscimento dei crediti formativi, vengono effettuati secondo quanto previsto dalla Nota MIUR. AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE (U). 0010151 del 29-04-2021.
Saranno ammessi alle prove di verifica finale gli studenti che abbiano frequentato il Corso per almeno l’80% delle ore complessivamente erogate e che siano stati valutati positivamente nelle prove intermedie, compresa l’attività di stage. È assicurata la certificazione delle competenze acquisite anche in caso di mancato completamento del percorso formativo.
Certificazione finale: Diploma di “Tecnico superiore per la digitalizzazione dei processi con soluzioni Artificial Intelligence based” con indicazione della specializzazione del corso in “Tecnico superiore per la digitalizzazione dei processi con soluzioni Artificial Intelligence based”, sarà rilasciato dalla Fondazione ITS Prodigi, sulla base del modello nazionale ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008 e del D.I. 7 settembre 2011 e ss.mm.ii., previo superamento di un esame di verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti che avranno frequentato il percorso per almeno l’80% della sua durata complessiva con esito positivo. I diplomi di tecnico superiore costituiscono anche titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’art. 5, comma 7, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 gennaio 2008.
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 25 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta asev all'indirizzo m.gonnelli@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà dal 07/10/2024 al 25/06/2026
Sede di svolgimento
-
Fondazione Prodigi
Via Piovola, 138 Empoli