Fondazione Istituto Tecnico Superiore PRODIGI Via Piovola, 138 50053 Empoli (FI)
Il corso è finanziato dal PR FSE + 2021-2027 con Decreto Dirigenziale 13362 del 11/06/2024 ed è inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Caratteristiche
- Settore Formazione professionale
- Scadenza iscrizioni 09/10/2024
- Periodo dal 30/10/2024 al 25/09/2026
- Posti disponibili 25
Durata del corso
Ore 2000In aula 1100
Stage 900
Destinatari
Requisiti aggiuntivi:
-Motivazione, propensione e/o passione verso le tematiche del corso, quindi informatica, digitalizzazione dei
processi, ICT in generale
-Competenze di base nell’uso della lingua inglese – livello A2/B1 e dell’informatica.
I candidati donna e/o appartenenti alle categorie svantaggiate che siano risultati idonei nel processo di
selezione, saranno ammessi d’ufficio a partecipare al corso in qualità di allievi, fino al raggiungimento della riserva di posti previsti.
Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di formare un tecnico altamente specializzato nell’ambito della Cyber Security, in grado di rispondere alle esigenze delle aziende ICT del nostro territorio e del mercato in generale. Si tratta di una figura professionale che, ad una conoscenza architetturale dei sistemi IT di base, in termini di sistemi operativi e networking, affianca delle skill utili alle strategie di gestione della sicurezza. Questo percorso porterà i giovani studenti ad apprendere degli elementi base di programmazione per conoscere al meglio la natura delle vulnerabilità presenti nelle applicazioni e come sfruttare questi strumenti per poterle evitare. La conoscenza delle normative vigenti in termini di sicurezza e protezione dei dati e delle infrastrutture, sarà un ulteriore passo fondamentale del processo di apprendimento. Per poter sviluppare al meglio le conoscenze e la consapevolezza sulla security è necessario conoscere in maniere approfondita quelle che sono le minacce possibili alle infrastrutture e quali siano i vettori principali di accesso di tali minacce: tecniche di penetration test e di vulnerability assessment saranno il primo passo per questo tipo di approfondimento. Conoscere poi la figura del Cyber Security Analyst ed il ruolo del SOC all’interno di un’azienda sarà un altro aspetto fondamentale che permetterà poi di analizzare in dettaglio i vari ambiti della security (protezione del data center, degli endpoint, degli utenti, dei dati, etc) e quali strumenti vengono messi a disposizione per la messa in protezione degli ambiti stessi. Oggigiorno non è possibile, per alcuna figura che si affacci al mondo del lavoro, non conoscere in maniera approfondita anche le varie realtà cloud. Lo studente avrà la possibilità di familiare coi diversi hyperscaler e le loro diverse modalità (IaaS e PaaS per esempio) sempre con un’ottica di security e delle varie tecniche e best practices per mettere al sicuro il tenant aziendale. Lo studente alla fine del corso sarà in grado quindi di contribuire alle pratiche di sicurezza, consapevolezza e conformità aziendali, fornendo supporto, informazioni e formazione.
Programma
Il percorso prenderĂ avvio entro il 30 ottobre 2024 con termine previsto entro il mese di Settembre 2026 e avrĂ una durata complessiva di 2.000 ore di cui 900 di stage strutturati il 4 Semestri.
La data effettiva di avvio del corso sarĂ comunicata tramite il sito web della Fondazione ITS Prodigi.
Le attività d’aula si svolgeranno prevalentemente a Empoli (FI) presso la sede di Via Piovola 138.
Alcune attivitĂ saranno svolte anche presso laboratori specifici/ experience lab in Via Piovola, 138 Empoli
Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore.
Lo stage sarà realizzato presso aziende e centri di ricerca del settore ICT e si svolgerà secondo l’orario lavorativo della struttura ospitante.
Durante i periodi di tirocinio o di stage l’orario sarà quello dell’azienda presso la quale si svolge
l’attività .
La frequenza alle attivitĂ didattiche e allo stage è obbligatoria; un numero di assenze pari o superiore al 20% delle ore totali del percorso determina non ammissibilitĂ all’esame finale.
I percorsi ITS prevedono un numero di allievi pari a 25. I percorsi potranno essere avviati con un numero di allievi non inferiore a 20, numero minimo previsto dalle norme nazionali vigenti in materia.
Ai partecipanti che risiedono a più di 50 km. di distanza dalla sede del corso, sarà riconosciuto un contributo al rimborso delle spese sostenute per le spese di vitto e alloggio. Il contributo potrà avvenire solo a condizione che il partecipante concluda con successo il percorso formativo ITS al quale è iscritto.
Le modalità , i criteri di assegnazione dei rimborsi e l’erogazione saranno definiti e comunicati agli studenti frequentanti con appositi avvisi e regolamenti.
Per sostenere gli esami è previsto il pagamento di € 12,90. Altresì, per ritirare il diploma il pagamento di € 15,13 (Nota del MIUR – Dipartimento per l’istruzione del 26/05/2014).
Verifica finale
Il percorso formativo si conclude con un esame finale volto a verificare le competenze acquisite. Detta verifica, la certificazione e il riconoscimento dei crediti formativi, vengono effettuati secondo quanto previsto dalla Nota MIUR. AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE (U). 0010151 del 29-04-2021.
Saranno ammessi alle prove di verifica finale gli studenti che abbiano frequentato il Corso per almeno l’80% delle ore complessivamente erogate e abbiano una valutazione del percorso di studi per un punteggio minimo di 6 punti e massimo di 10 punti, effettuata dal Comitato Tecnico Scientifico, tenendo conto degli esiti delle verifiche intermedie nonché degli esiti del tirocinio formativo o stage aziendale svolti nel corso delle attività formative, compresa l’attività di stage.
Certificazione finale: Diploma di “Tecnico superiore System Cybersecurity” con indicazione della specializzazione del corso in “Tecnico superiore System Cybersecurity”, sarà rilasciato dalla Fondazione ITS Prodigi, sulla base del modello nazionale ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008 e del D.I. 7 settembre 2011 e ss.mm.ii. , previo superamento di un esame di verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti che avranno frequentato il percorso per almeno l’80% della sua durata complessiva con esito positivo. I diplomi di tecnico superiore costituiscono anche titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’art. 5, comma 7, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 gennaio 2008.
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 25 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta Valentina Valori all'indirizzo v.valori@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerĂ dal 30/10/2024 al 25/09/2026
Sede di svolgimento
-
Fondazione Prodigi
Via Piovola, 138 Empoli