Posti limitati, corri al Centro per l'Impiego e informati!
Corso finanziato con i fondi del PNRR, tramite il programma GOL.
Caratteristiche
- Settore Formazione professionale
- Scadenza iscrizioni 27/12/2024
- Periodo dal 27/01/2024 al 30/12/2024
- Posti disponibili 11
Durata del corso
Ore 165In aula 115
Stage 50
Programma
Il corso di Gestione attività di laboratorio chimico (IV liv EQF) è volto all’acquisizione delle seguenti AdA: UC 199 Gestione della documentazione e UC 211 Svolgimento di attività di ricerca.
Il corso è composto da 6 unità formative: 1 Strumentazione ed apparecchiature laboratorio (20 ore), 2 Gestione documentazione e controllo qualità (32 ore), 3Attività di ricerca (32 ore), 4 Normativa e procedure in materia di sicurezza (16ore), 5 DigComp (15 ore), 6UF stage (50 ore).
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI:
– Assicurare la coerenza delle attività descritte nella documentazione alle prescrizioni regolamentari, alle norme di buona fabbricazione e agli standard aziendali
– Curare le attività di addestramento sulle procedure elaborate
– Elaborare le procedure aziendali necessarie per la corretta esecuzione delle attività di laboratorio nel rispetto dei sistemi di qualità applicabili
– Utilizzare e mantenere i dati storici dei sistemi informatici complessi
– Assicurare e verificare la gestione degli strumenti ed apparecchiature presenti nel laboratorio provvedendo al loro supporto tecnico ed alla loro manutenzione ed indicando le caratteristiche tecniche necessarie all’acquisto/qualifica di nuove apparecchiature
– Assicurare l’effettuazione di tutte le attività di ricerca ed attività precliniche e di supporto alle attività cliniche necessarie alla finalizzazione dei progetti
– Impostare il piano di ricerca affidato, esecuzione delle prove necessarie e concordate e conseguente scelta di metodi, tempi e mezzi
– Individuare e adottare le metodiche adeguate agli obiettivi da conseguire sulla base delle sue conoscenze scientifiche e sulla propria esperienza
– Supportare tutti gli aspetti operativi del laboratorio contribuendo alla messa a punto di nuovi metodi di preparazione/controllo ed effettua le analisi che gli vengono affidate controllandone i risultati
– Svolgere le attività di ricerca relativamente ai progetti assegnati, assicurandone lo sviluppo e la robustezza, nel rispetto della strategia aziendale, delle timelines di progetto al fine di garantire la migliore qualità dei dati generati
Verifica finale
Al termine di ogni Unità formativa sono previste delle prove di verifica che dovranno avere un punteggio di almeno 60/100.
Al termine del percorso formativo è previsto un esame finale con due prove pratiche e un colloquio
Requisiti d'accesso
È richiesto il possesso di uno dei seguenti requisiti: a) Qualificazione Professionale di 3° livello EQF (es. Qualifica di addetto, Iefp…); b) Diploma di scuola superiore di 2° grado; c) Almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento. Inoltre per i cittadini stranieri è richiesta un’adeguata conoscenza della lingua italiana almeno livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Ente organizzatore: Il corso è realizzato da FORIUM in Via XI Settembre, 4/a Empoli
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 11 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Iscrizione
Quota di partecipazione: il corso è gratuito.
POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Opera all’interno della Direzione Ricerca delle aziende del settore; in relazione alla complessità ed all’organizzazione può, in qualità di ricercatore, occuparsi delle diverse fasi della ricerca o, in qualità di responsabile di progetto, coordinare le stesse per un unico prodotto. Si relaziona ed interagisce all’interno dell’azienda con lo Sviluppo Tecnologico e con la Produzione per la realizzazione dei lotti destinati agli studi clinici.
BENEFICIARI DEL PERCORSO FORMATIVO:
• Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022 (legge n. 234/2021, art. 1, comma 200);
• Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
• Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;
• Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);
• Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;
• Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.
DESTINATARI: da 8 a 11 ALLIEVI
RICONOSCIMENTO CREDITI: È ammesso su istanza dei candidati il riconoscimento dei crediti in ingresso secondo le modalità e procedure di cui alla DGR 251/2023 “Disciplinare per l’attuazione del sistema regionale delle competenze previsto dal Regolamento di esecuzione della L.R. 32/2002”.
INDENNITÀ DI FREQUENZA: Per la partecipazione ai percorsi è prevista una specifica indennità ai soggetti disoccupati over 55 anni (coloro che al momento dell’iscrizione ai percorsi hanno compiuto 55 anni). Sono in ogni caso esclusi dall’indennità i percettori di reddito di cittadinanza, i beneficiari di ammortizzatori sociali a seguito di disoccupazione involontaria o in costanza di rapporto di lavoro ai sensi della normativa vigente. Tale indennità, erogata ai partecipanti aventi diritto al termine del progetto, è pari ad € 3,50 euro/corso (calcolata sulle sole ore di aula e FAD sincrona) a titolo di indennità di frequenza. L’indennità di frequenza è corrisposta solo a chi ha ottenuto l’attestazione finale prevista dal percorso frequentato, per il solo primo percorso frequentato, nel limite massimo di euro € 250 ed in ogni caso nella misura resa possibile dall’importo disponibile. L’indennità sarà corrisposta al momento in cui i percorsi del catalogo saranno conclusi e sarà determinata la platea degli aventi diritto; questo potrà avvenire anche a distanza di tempo dal termine del corso.
Modalità di iscrizione
Fase 1 – ACCESSO AL PROGRAMMA GOL: coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l’iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l’Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio).
Presso il Centro per l’Impiego prescelto ogni beneficiario sarà indirizzato verso uno specifico percorso sulla base degli esiti dell’orientamento. Qualora indirizzato verso le misure 2 Upskilling e 3 Reskilling, il beneficiario potrà iscriversi ad un corso di formazione, rispettivamente di Upskilling (aggiornamento) o Reskilling (riqualificazione), passando pertanto alla fase 2 descritta di seguito.
Fase 2 – ISCRIZIONI AL CORSO: nella fase due il beneficiario potrà iscriversi al corso presente nelle misure 2 Upskilling o 3 Reskilling verso le quali è stato indirizzato.
Per l’effettuazione della fase 2 il beneficiario potrà recarsi presso un Centro per l’Impiego o presso un’Agenzia per il lavoro.
https://www.regione.toscana.it/documents/10180/22570120/Elenco%20Agenzia%20approvate%2016_gennaio_2023/d65c389a-a6d7-6fbd-b577-88657897b566
Per maggiori dettagli sul corso contatta Valentina Valori all'indirizzo v.valori@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà dal 27/01/2024 al 30/12/2024
Il corso prevede n° 165 ore di cui n° 50 ore di stage in aziende del settore.
Le lezioni si svolgeranno in orario 14.00-18.00 dal lunedì al venerdì.
La percentuale di frequenza obbligatoria è 70% di cui almeno il 50% delle ore di stage.
Le date di inizio e fine corso indicate sul sito sono orientative. Si prega di contattare il Centro per l’Impiego per ottenere informazioni dettagliate sul periodo del corso.
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041