TREASURE – Si è svolto a Valencia il secondo meeting di progetto
Il secondo meeting del progetto TREASURE si è svolto a Valencia il 15 e 16 Ottobre alla presenza di tutto il partenariato.
TREASURE, finanziato dal programma Interreg Euro-MED, mira a migliorare la qualità ambientale nelle aree portuali del Mediterraneo e delle zone limitrofe, mitigando e riducendo l’inquinamento delle acque e dei sedimenti.
Durante le due giornate di incontro sono stati discussi e pianificati i lavori per tutti gli obiettivi che il progetto si pone:
Per quanto riguarda la prima sfida, ovvero lo (1) sviluppo di una migliore governance tra i settori d’interesse portuali, sono state discusse le azioni svolte dai partner per il coinvolgimento attivo dei propri stakeholders regionali e le possibili conseguenti difficoltà.
In riferimento al secondo obiettivo, lo (2) sviluppo di un quadro di monitoraggio comune e più avanzato in grado di valutare l’impatto e le pressioni sugli ambienti portuali, è stato presentato da ISPRA, coordinatore dell’obiettivo, una linea per la creazione di una matrice comune per la valutazione degli impatti e la gestione dei rischi per tutti i porti europei coinvolti nel progetto. Tale attività sarà propedeutica alla successiva definizione di un piano di lavoro e l’utilizzo di almeno due stazioni per il campionamento in ogni porto.
Infine, per quanto riguarda l’obiettivo di (3) introdurre nuove tecniche per la bonifica dei sedimenti e delle acque inquinate, il partenariato si è confrontato per definire la procedura di valutazione delle proposte di nuove tecniche di bonifica ambientale e la diffusione del bando per raccogliere le manifestazione d’interesse.
La seconda giornata è iniziata con una interessante visita al porto di Valencia e un aggiornamento inerente la gestione amministrativa e della comunicazione di progetto.