
TREASURE – Terzo meeting di progetto a Durrës (Albania)
Il terzo meeting del progetto TREASURE, del programma Interreg Euro Med si è tenuto a Durrës (Albania) dal 18 al 19 Febbraio 2025.
Il progetto TREASURE mira a migliorare la qualità ambientale nelle aree portuali del Mediterraneo e delle zone limitrofe, mitigando e riducendo l’inquinamento delle acque e dei sedimenti. Nello specifico, il progetto coordinato dalla Regione Toscana attraverso ASEV e ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione Ambientale -, coinvolge un partenariato europeo di soggetti pubblico-privati operanti per la tutela e gestione di sette differenti aree portuali del Mediterraneo (Livorno, Valencia, Pireo, Bar, Durrës, Tolone, La Valletta).
Le sfide a cui si vuole rispondere si riferiscono allo sviluppo di una migliore governance tra i settori d’interesse portuali, la necessità di un quadro di monitoraggio comune e più avanzato, in grado di valutare l’impatto e le pressioni sugli ambienti portuali ed infine, la necessità di sostenere la commercializzazione e l’introduzione di nuove tecniche per la bonifica dei sedimenti e delle acque inquinate.

Il meeting di Durrës nello specifico aveva come obiettivi:
- Impostare la definizione dei metodi di raccolta dei dati per il monitoraggio delle aree portuali coinvolte nel progetto
- Fare il punto sulle attività di sperimentazione di nuove tecniche di bonifica
- Partecipare a un workshop per proporre nuove soluzioni di risanamento dell’acqua e la tutela della biodiversità. Tali soluzioni, sono emerse tramite il lancio di un bando nato proprio in seno al progetto che ha raccolto circa 60 proposte innovative nell’area mediterranea.
- Visitare l’area portuale di Durazzo per comprendere le sfide ambientali locali.
- Esplorare le sinergie con i progetti ASAP (Interreg IPA Adrion) e TRUEBLUE (scambio di know-how)
