a partire da
€100,00
Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 15/05/2015
- Periodo dal 19/05/2015 al 19/05/2015
- Posti disponibili 3
Durata del corso
Ore 5Destinatari
Responsabili e loro collaboratori degli uffici gare e contratti di enti locali
Responsabili di servizio/settore, e loro collaboratori, di enti locali;
Responsabili di servizio/settore, e loro collaboratori, di enti locali;
Docenti
- Avv. Mauro Mammana - Consulente e formatore esperto in materia di appalti e contratti pubblici
Programma
- Definizioni rilevanti ai fini del mercato elettronico: Mepa e centrali di acquisto, di committenza, Consip etc.
- Differenza fra piattaforma telematica di acquisto e mercato elettronico: in particolare, il sistema START.
- Novità normative del 2014: il nuovo art. 33, co. 3 bis lgs. n. 163/06, e gli obblighi di centrale di committenza in relazione all’utilizzo degli strumenti elettronici di acquisto.
- Tipologia di centrali di committenza utilizzabili dagli Enti locali; in particolare, sui soggetti aggregatori. Le deliberazioni in materia della Regione Toscana.
- Sulle tipologie di centrali di committenza: le FAQ dell’ANCI.
- Periodo di vigenza dei nuovi obblighi normativi: il rinvio disposto con il decreto cd. “milleproroghe”.
- Campo di applicazione del nuovo art. 33, co. 3 bis lgs. n. 163/2006: la determinazione n. 3/2015 dell’ANAC. Servizi esclusi dagli obblighi di accentramento.
- I soggetti obbligati all’utilizzo del mercato elettronico: ricostruzione obblighi/facoltà alla luce delle recenti novità normative. Le pronunce e i pareri della Corte dei Conti.
- La procedura ordinaria di acquisto: requisiti soggettivi ed oggettivi per l’accesso.
- Acquisti in economia e cottimo fiduciario: breve analisi delle procedure.
- Regolamento per gli acquisti in economia e acquisti economali: differenze e campo di applicazione.
- In particolare, i bandi di abilitazione e i cataloghi: categorie di acquisto.
- La scelta degli operatori da invitare: criteri e difficoltĂ app In particolare, sulla portata concreta del principio di applicazione.
- Mercati elettronici NON CONSIP: breve panoramica esemplificativa e possibili sviluppi pratici.
- ODA e RDO: profili giuridici e normativi.
- Il bando Consip e i bandi delle singole amministrazioni: differenze e similitudini con il pregresso sistema dell’albo fornitori.
- I criteri di aggiudicazione e gli altri elementi rilevanti per l’aggiudicazione. In particolare, sulle modalità di verifica dei requisiti generali e speciali degli operatori, sia in fase di gara che post-aggiudicazione.
- Deroghe alle norme ordinarie: in particolare, lo stand-still period e la forma del contratto.
- CIG, DURC e tracciabilitĂ nelle procedure sul mercato elettronico.
- Cenni alla fase esecutiva del contratto.
Certificazione finale: Attestato di frequenza
Ente organizzatore: Asev - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa spa
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 76 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta Alessandra Surace all'indirizzo a.surace@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerĂ il 19/05/2015
19 maggio 2015 ore 9.00-14.00
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041