A Empoli il terzo meeting transnazionale del progetto VIC
I partner del progetto VIC si sono ritrovato a Empoli, nella sede dell’ASEV per il terzo meeting transazionale che si è svolto il 19 luglio.
Il progetto VIC “VIDEO CASEBOOK PER SUPPORTARE L’INTEGRAZIONE DI GIOVANI MIGRANTI E RIFUGIATI” finanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea, mira a sviluppare un programma di formazione per facilitare l’educazione e l’integrazione lavorativa di giovani migranti e rifugiati, sulla base delle due metodologie innovative: lo Storytelling e il Casebook. Lo storytelling è la tecnica per cui, tramite il racconto di storie, si ottiene un maggior coinvolgimento del pubblico o rendere piĂą chiaro un concetto. Un Casebook è invece una raccolta di casi da utilizzare a fini dell’apprendimento.
Durante in meeting i 5 rappresentanti dei paesi partner (Italia, Germania, Grecia, Francia e Svezia), hanno avuto la possibilità di analizzare gli obiettivi raggiunti e pianificare gli step futuri. Hanno inoltre discusso le difficoltà incontrate per la realizzazione dei video, a partire dalla scelta dell’intervistato. I partner hanno poi analizzato la prima bozza del corso online rivolta agli educatori, della durata di 30 ore.
Il prossimo meeting di progetto si terrĂ ad Atene il 20 Aprile 2020.
Maggiori informazioni sul progetto si possono trovare sul sito www.vic4integration.eu/it/videos-it