Al via il progetto Interreg Europe SKYLA: Smart Specialisation Skills Ecosystems for the Twin Transition
Lo scorso 16 e 17 maggio 2023, si è svolto presso la sede della Regione Toscana a Bruxelles il kickoff del nuovo progetto Interreg Europe SKYLA: Smart Specialisation Skills Ecosystems for the Twin Transition.
Il progetto SKYLA, di cui ASEV è capofila, è composto da un partenariato di 11 partner in 8 regioni dell’Unione Europea e mira a sostenere le autorità pubbliche nel mettere le competenze del futuro al centro della twin transition per uno sviluppo più intelligente e resiliente, potenziando e adattando il ruolo dell’istruzione e della formazione professionale negli ecosistemi dell’innovazione e nelle strategie di specializzazione intelligente.
Per dare un contesto al progetto che mira a costruire le competenze del futuro, il 16 maggio si è aperto il kickoff con un seminario ibrido sulle “Competenze per la twin transition” a cui hanno partecipato 50 soggetti online e in presenza. I principali interventi svolti sono stati i seguenti:
- Felix Rohn, responsabile delle politiche per le competenze degli adulti presso la DG EMPL della Commissione europea, ha dato il via alla discussione presentando l’Agenda europea per le competenze ponendo l’accento sia sull’Anno europeo delle competenze che sull’iniziativa Patto per le competenze. La presentazione è stata seguita da una discussione sull’innovazione nell’educazione degli adulti nel contesto delle strategie regionali di specializzazione intelligente.
- Guia Bianchi, analista economico e politico, Politiche dell’innovazione e impatto – Joint Research Center – ha parlato dell’iniziativa Partnerships for Regional Innovation. L’iniziativa mira a basarsi sulle strategie di specializzazione intelligente (S3) ed è ancorata a un quadro politico dell’UE, con l’obiettivo di accelerare la twin transition.
- Lukas Kleine-Rueschkamp, coordinatore dell’analisi del mercato del lavoro locale presso l’OCSE, ha presentato il rapporto “Bridging the Great Green Divide”. Ha evidenziato le sfide e le strategie per coinvolgere i sistemi di apprendimento degli adulti a livello locale per consentire un futuro verde e ha sottolineato l’importanza di una collaborazione efficace tra le varie parti interessate.
- Infine, Andreas Larsson, responsabile regionale dell’autorità di gestione del programma ESF+ nella regione più meridionale della Svezia, ha presentato lo strumento ESF+ e i casi pratici in cui sono state sostenute le competenze per la twin transition.
Il pomeriggio dello stesso giorno e la mattina del 17 maggio hanno permesso ai partner di discutere le loro esigenze politiche e i loro punti di forza e di debolezza nell’ambito del progetto.
Potrete seguire gli aggiornamenti del progetto SKYLA in seguito su interregeurope.eu/skyla e sui canali social di ASEV sotto l’hashtag #SKYLAInterreg
Le presentazioni dei relatori intervenuti sono disponibili qui.