
Apertura Bando Internazionalizzazione 2025 il 17 Marzo prossimo
Si segnala che a partire dal 17 marzo 2025 sarà possibile presentare domanda di finanziamento per il nuovo Bando Internazionalizzazione 2025 della Regione – Azione 1.3.1 ”Sostegno alle PMI-export”. L’azione ha l’obiettivo di sostenere gli investimenti delle PMI finalizzati all’incremento dell’export e delle imprese esportatrici.
Possono partecipare al bando micro, piccole e medie imprese, in forma singola o associata aventi una sede in Toscana ed operanti in numerosi settori del Manifatturiero, Turismo e commercio. Possono presentare domanda anche imprese con progetto approvato sul bando Internazionalizzazione 2023,
a condizione che alla data di presentazione della nuova domanda, sia già stata presentata richiesta di erogazione a saldo del precedente oppure venga allegata una dichiarazione d’impegno a presentarla entro 30 giorni.
Il contributo è inquadrato all’interno del regime “de minimis”, e consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto erogato anche nella forma di voucher fino ad un massimo del 50% delle spese ammissibili: i progetti dovranno imputare costi da un minimo di 10.000 ad un massimo di 150.000 euro (limiti variabili a seconda della dimensione di impresa).
Sono ammissibili i costi per:
- Servizi all’internazionalizzazione elencati nell’Area C del Catalogo;
- Servizi qualificati di supporto all’innovazione commerciale per il presidio strategico dei mercati, di supporto alla digitalizzazione, di supporto della sostenibilità elencati nel Catalogo;
- Personale (10% dei servizi C);
- Spese generali (7% del totale progetto);
Si segnala altresì che:
- Sono ammissibili spese a partire dal 01/09/2024.
- I progetti dovranno concludersi entro 9 mesi (+ 3 di eventualeproroga).
La dotazione finanziaria disponibile per l’azione è pari ad €9.434.357,94.
Gli indirizzi di giunta sono disponibili al seguente link.
Per maggiori informazioni e supporto contattare: