Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 30/10/2013
- Periodo dal 05/11/2013 al 05/11/2013
- Posti disponibili 40
Durata del corso
Ore 5Destinatari
Docenti
- Avv. Mauro Mammana - Consulente e formatore esperto in materia di appalti e contratti pubblici
Obiettivi
Il corso si propone, principalmente, di:
- Aggiornare le nozioni e conoscenze dei partecipanti alle più recenti novità normative e giurisprudenziali;
- Supportare i partecipanti nell’individuazione delle condotte maggiormente idonee al fine di evitare le fattispecie di responsabilità contabile, nonché la violazione di norme e regolamenti in materia
Il corso, per il quale è prevista una durata di 5 ore, sarà diviso in tre parti:
- una prima parte (durata prevista: due ore) in cui saranno fornite ai partecipanti le nozioni essenziali in merito alle procedure in economia e alla loro gestione; in particolare, si evidenzieranno i casi in cui può farsi ricorso a tali procedure, le forme in cui le medesime possono essere svolte, i principi e le regole del Codice dei Contratti e del Regolamento attuativo che trovano applicazione in tali procedure; il tutto con particolare attenzione alle procedure di cottimo, nonché alle altre tipologie, con riferimenti differenziali rispetto agli acquisti economali;
- una seconda parte (durata prevista: due ore) in cui sarà analizzata più direttamente la figura dell’agente contabile all’interno dell’Ente, e le figure ad esso assimilabili; si analizzerà altresì la possibilità di svolgere acquisti mediante la cassa economale, e la relativa regolamentazione; quest’ultima analisi sarà svolta anche con l’ausilio di appositi regolamenti di cassa economale di Enti pubblici (se del caso, saranno forniti prima della docenza dagli stessi partecipanti); nel corso di questa seconda parte sarà dato preponderante rilievo agli obblighi degli agenti contabili, con particolare riferimento alla resa di conto, e alle eventuali conseguenze sotto il profilo contabile, con particolare approfondimento in ordine alle pronunce della Corte dei Conti in merito;
- una terza parte (durata prevista: un’ora) in cui sarà somministrato ai partecipanti un questionario di autovalutazione, composto di trenta domande, con correzione collettiva finale; lo scopo è quello di fissare, mediante autocorrezione prima, e correzione in classe con il docente poi, i concetti chiave trattati nel corso della lezione
Programma
Definizione dell’ambito oggettivo delle procedure in economia. Individuazione delle soglie comunitarie e modalità di svolgimento di tali procedure.
L’amministrazione diretta e il cottimo: normativa applicabile. In particolare, sul cottimo fiduciario: principi e norme del Codice dei Contratti e del suo Regolamento di attuazione applicabili secondo la recente giurisprudenza.
Individuazione delle modalità di svolgimento delle procedure: le figure rilevanti. Cenni alla figura del RUP/DEC e relative responsabilità in fase esecutiva della commessa.
Cenni ad altre procedure di gara semplificate: in particolare, individuazione dei casi di obbligo nel ricorso a talune tipologie di procedure (Consip, MEPA, etc.).
Il regolamento di cassa economale dell’Ente: individuazione dell’ambito oggettivo di applicazione. L’individuazione della soglia di “non rilevante ammontare” di cui all’art. 153, co. 7 d.lgs. n. 267/2000.
Tipologie di acquisti esperibili: casistica pratica. Analisi delle disposizioni di alcuni regolamenti.
La figura dell’agente contabile: individuazione, nomina e articolazione funzionale. Le disposizioni del r.d. n. 827/1924. Figure assimilabili (economo, cassiere etc.). Il concetto di “maneggio di valori” nell’evoluzione giurisprudenziale.
Regolamentazione della cd. “indennità di cassa”. La figura del cd. “contabile di fatto” e sue eventuali responsabilità.
Fattispecie di responsabilità civile, penale, amministrativa e contabile. In particolare, sull’obbligo di resa di conto (casistiche).
La responsabilità dell’agente contabile nella giurisprudenza della Corte dei Conti: tipologia di responsabilità. Il giudizio erariale ordinario e il giudizio per resa di conto.
Esame di casi pratici.
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 60 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta Alessandra Surace all'indirizzo a.surace@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà il 05/11/2013
- 5 novembre 2013 ore 9.00-14.00
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041