Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 21/10/2013
- Periodo dal 22/10/2013 al 07/11/2013
- Posti disponibili 12
Durata del corso
Ore 16Destinatari
Ai responsabili e addetti degli uffici del personale e ai membri dei CUG;
Ai dirigenti/responsabili di altri settori organizzativi che si trovano a gestire il personale all’interno degli enti;
Alle figure del sistema della sicurezza sul lavoro (MC, RSPP, ASPP, RLS, preposti) interessate alla tematica.
Docenti
- dott.ssa Cipriana Mengozzi - psicologa del lavoro e psicoterapeuta, specializzata in Psicologia del lavoro e dell'organizzazione; Ergonomia e fattore umano; Tecniche di consulenza psico-sociale per organizzazioni e istituzioni. Dal 2002 al 2011 professore a contratto dell’Università degli Studi di Firenze in due Corsi di Laurea (Infermieri e Tecnici di Prevenzione) per l’insegnamento di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Obiettivi
Il corso intende favorire la diffusione ed implementazione all’interno dei comuni di quanto previsto dalla Legge 4 novembre 2010, n. 183 (c.d. “Collegato lavoro”), che prevede che le pubbliche amministrazioni costituiscano “al proprio interno il “Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” che sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i comitati per le opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing, costituiti in applicazione della contrattazione collettiva, dei quali assume tutte le funzioni previste dalla legge, dai contratti collettivi relativi al personale delle amministrazioni pubbliche o da altre disposizioni”(art. 57, comma 1).
Obiettivi specifici:
- Acquisire le nozioni di base per una definizione dei fattori di rischio psicosociale nell’organizzazione.
- Impiegare le conoscenze relative ai ruoli e compiti del Comitato Unico di Garanzia in relazione alle pari opportunità, per favorire e diffondere all’interno dell’azienda una gestione e sviluppo del personale nell’ottica del managing diversity (management delle differenze).
- Chiarire i confini fra i ruoli/compiti/competenze di CUG, Consigliere di fiducia, Consigliere di parità, sportello d’ascolto e figure della prevenzione e sicurezza in azienda (RLS, RSPP/ASPP, MC).
- Acquisire conoscenze relative ai Codici di Condotta adottati dai Comitati Unici di Garanzia.
- Acquisire conoscenze relative alla metodologia di elaborazione di nuovi Codici di Condotta.
- Acquisire conoscenze relative alle metodologie ed alle esperienze in tema di gestione dei casi di disagio lavorativo (stress, mobbing, burnout, stalking).
- Acquisire conoscenze in merito alla tematica del benessere organizzativo nella PA e alla relativa normativa di riferimento
- Acquisire informazioni e conoscenze relative ai modelli di valutazione del clima interno e del rischio da stress lavoro-correlato (dal Dlgs. 81/2008 e s.m.i.) e strutturare progetti di promozione del benessere organizzativo.
- Condividere con i partecipanti l’approccio sistemico all’organizzazione e l’impostazione olistica delle attività che garantiscono il benessere dei lavoratori.
- Stimolare i partecipanti a farsi promotori di una nuova cultura del benessere organizzativo, orientata all’analisi della specifica situazione aziendale e alla prevenzione primaria, per migliorare le condizioni generali della propria struttura organizzativa.
- Fornire ai partecipanti tecniche di lettura/analisi organizzativa e del clima interno.
- Abilitare i partecipanti ad analizzare lo storico dei casi di disagio rilevati, per la formulazione di strategie di miglioramento, declinabili in azioni e attività del CUG.
Costruire con i partecipanti il loro ruolo di interfaccia tra i singoli lavoratori e le strutture aziendali che segnalano la problematica, per definire e delineare le interrelazioni fra membri del CUG, membri dell’ufficio del personale, e dirigenti
Programma
Ogni giornata formativa sarà articolata in due momenti: la parte teorica e l’applicazione pratica (esercitazioni, lavori di gruppo, studi di caso e role-play). A quest’ultima, compatibilmente alla presentazione ed esplicitazione dei contenuti teorici, sarà dedicata la maggior parte del tempo, con l’obiettivo specifico di far sperimentare ed acquisire ai partecipanti le competenze operative specifiche necessarie al ruolo e all’attività in azienda, in modo tale che possano riapplicare quanto appreso nella pratica professionale presso le loro strutture.
IL COMITATO UNICO DI GARANZIA: RUOLI E COMPITI DEL COMITATO. La definizione di ruoli, compiti e attività specifiche dei membri del CUG all’interno dell’ente e la predisposizione/redazione del piano annuale di attività, del regolamento del CUG e della relazione finale sui progetti di benessere organizzativo e pari opportunità effettuati nell’ente.
LA COLLOCAZIONE E L’IMPLEMENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DEL CUG, IN RAPPORTO SINERGICO CON IL CONSIGLIERE DI FIDUCIA, IL CONSIGLIERE DI PARITA’, LO SPORTELLO D’ASCOLTO E LE FIGURE DEL SISTEMA DELLA PREVENZIONE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO (RLS, RSPP/ASPP, MC). La creazione di una rete efficace di sinergie fra tutti i soggetti interessati nella prevenzione e promozione del benessere dei lavoratori.
RUOLI E COMPITI DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA IN RELAZIONE ALLE PARI OPPORTUNITA’: AZIONI POSITIVE E PRINCIPI DI GESTIONE E SVILUPPO DEL PERSONALE NELL’OTTICA DEL MANAGING DIVERSITY (MANAGEMENT DELLE DIFFERENZE). La gestione e sviluppo del personale per favorire il benessere di tutti i lavoratori e di tutte le lavoratrici, nel rispetto e valorizzazione di tutte le differenze (non solo di genere).
I FATTORI DI RISCHIO PSICOSOCIALE : STRESS, MOBBING, BURNOUT, STALKING. Lo studio, l’analisi, la definizione e comprensione delle dinamiche che portano alla comparsa di stress, mobbing, burnout, stalking, e i principi minimi di demarcazione fra casi di normale conflitto organizzativo e casi di disagio.
IL BENESSERE ORGANIZZATIVO. Le misure finalizzate al miglioramento del benessere organizzativo nelle pubbliche amministrazioni e la capacità dell’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale dei lavoratori per tutti i livelli e i ruoli.
COMITATO UNICO DI GARANZIA ED ELABORAZIONE DEL CODICE DI CONDOTTA, TRA MOLESTIE E PREVENZIONE DELLA SALUTE DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI. La valutazione, costruzione, stesura e/o modifica di un Codice di Condotta aziendale.
DISAGIO LAVORATIVO, PROMOZIONE DEL BENESSERE ORGANIZZATIVO E DIRETTIVE AZIENDALI: LA REDAZIONE, DIFFUSIONE ED IMPLEMENTAZIONE DEI PROGETTI PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI IN AZIENDA. I criteri di definizione delle aree di intervento sul benessere organizzativo, strutturando la rete di rapporti aziendali necessari alla realizzazione congiunta dei programmi e dei progetti contenuti nel piano di attività del CUG.
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 28 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta Alessandra Surace all'indirizzo a.surace@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà dal 22/10/2013 al 07/11/2013
- 22 ottobre 2013 ore 9.00-13.00
- 29 ottobre 2013 ore 9.00-13.00/14.00-16.00
- 7 novembre 2013 ore 9.00-13.00/14.00-16.00
Sede di svolgimento
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ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041