Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 08/04/2019
- Periodo dal 09/04/2019 al 09/04/2019
- Posti disponibili 31
Durata del corso
Ore 5Docenti
- Roberto Onorati - Avvocato, Segretario comunale di Ente Locale, Docente e Formatore in materia di Servizi Sociali
Obiettivi
Il corso affronterà il tema delle possibili tipologie di rapporti, negoziali o di natura associativa, che potranno essere instaurati con gli organismi non lucrativi, in particolare le forme di sostegno per lo svolgimento di attività di pubblico interesse. Con taglio pratico e attraverso l’esame di casi concreti, verranno analizzati i principi regolativi della concessione di risorse finanziarie e beni patrimoniali.
Programma
- Il principio di sussidiarietà e i sostegni agli organismi non lucrativi. Le differenti forme dei benefici concedibili dalle Amministrazioni Locali: • Le forme di “sostegno economico” e di altra natura erogate dalle Amministrazioni Locali per lo sviluppo di attività di soggetti, associativi e non, in chiave di realizzazione del principio di sussidiarietà.
- I contributi economici: natura e differenza rispetto a forme di corrispettivo per prestazioni. – I contributi ad associazioni: • I contributi economici destinati a sostenere attività o progetti delle associazioni: modalità di gestione e finalizzazioni. • La definizione di criteri specifici per l’assegnazione di contributi economici ad associazioni: il sostegno economico ai programmi di attività ed i percorsi per stimolare le progettualità degli organismi associativi presenti sul territorio.• L’erogazione di forme di sostegno economico a particolari tipologie di associazioni: a) i contributi alle associazioni sportive per la promozione dell’attività sportiva (e le differenze dalle somme assegnate in forma di corrispettivo per l’affidamento in gestione di impianti sportivi); b) i contributi alle associazioni culturali (in particolare per progetti sollecitati dall’Amministrazione in ordine alla realizzazione di manifestazioni culturali).
- Il Codice del Terzo Settore e i sostegni alle associazioni. Coordinamento con le norme che prevedono vantaggi economici.
- Concessioni di beni mobili e immobili alle associazioni. La concessione di beni immobili a condizioni agevolate ad associazioni per attività istituzionali.: • Le forme agevolative inerenti la concessione di immobili ad associazioni per attività istituzionali. • La definizione dei possibili criteri per la messa a disposizione di immobili ad associazioni richiedenti. • La valutazione della rilevanza sociale delle attività delle associazioni in funzione delle agevolazioni connesse alla concessione di immobili. Comodato e concessione di immobili comunali. Esame della normativa. La concessione di impianti sportivi.
- Profili fiscali inerenti la concessione di contributi: • La disciplina fiscale applicabile ai contributi ed alle sovvenzioni economiche. • La verifica preliminare della posizione giuridica e fiscale dell’organismo percettore dei contributi economici. • La differenza tra contributi e corrispettivi (situazione legata ad atti pattizi, accordi, convenzioni).
- Forme di erogazione di benefici: il patrocinio dell’Amministrazione Locale a manifestazioni ed iniziative organizzate da soggetti privati: • La definizione del patrocinio: sua natura e sua configurazione giuridica. • Il patrocinio con e senza contributo economico: natura e differenza rispetto ad altri strumenti (es. sponsorizzazioni). • I casi nei quali il patrocinio può essere concesso.• I criteri per la concessione del patrocinio. • Le verifiche inerenti le iniziative patrocinate e la tutela dell’immagine dell’Amministrazione
- La collaborazione con le associazioni attraverso le convenzioni a rimborso. Esempi di convenzioni. La giurisprudenza italiana ed europea sulle convenzioni. Casi di progetti costruiti con il volontariato. Come costruire un progetto. Regime fiscale delle convenzioni. Convenzioni con le associazioni sportive. Gli impianti sportivi. Le convenzioni in materia culturale. La differenza tra rimborsi e contributi.
- Gli accordi di partenariato con le associazioni e il Codice del terzo settore. La co-programmazione e la co-progettazione con le associazioni. I protocolli di intesa.
- Le attività commerciali e istituzionali delle associazioni. Affidamento di servizi alle associazioni. Le cooperative sociali. Le imprese sociali e il D.Lgs. 112/2017.
Certificazione finale: Attestato di frequenza
Ente organizzatore: ASEV
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 35 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Iscrizione e pagamento
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta Alessandra Surace all'indirizzo a.surace@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà il 09/04/2019
9 aprile 2019 ore 9.00-14.00
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041