Fondo pensione Perseo: il ruolo dell’amministrazione datore di lavoro
Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 11/10/2012
- Periodo dal 15/10/2012 al 15/10/2012
Durata del corso
Ore 4Destinatari
Docenti
- Andrea Segatori - Funzionario di Ente Locale. Responsabile dell’Ufficio Associato Previdenza costituito tra Amministrazioni Comunali della provincia di Firenze. Consulente previdenziale dell’Anci Toscana
Programma
• Illustrazione dei principi generali che regolano la previdenza complementare, comparando la disciplina del Dlgs 124/93, applicabile ai lavoratori del pubblico impiego, con il nuovo regime introdotto dal Dlgs 252/05, applicabile soltanto ai lavoratori del settore privato:
• Tipologie delle forme pensionistiche complementari: fondi chiusi, fondi aperti, piani individuali di previdenza;
• Funzionamento di un fondo chiuso o contrattuale:
– organi del fondo;
– soggetti coinvolti nella gestione del fondo: Banca depositaria; Gestore amministrativo; Gestore finanziario; Compagnia assicurativa; Istituti di vigilanza;
– fasi del processo della previdenza complementare: adesione, contribuzione, investimento ed accumulo dei contributi, prestazione pensionistica;
• Analisi delle particolarità e caratteristiche del Fondo Pensione Perseo:
– adesione;
– fonti di finanziamento: contributo del lavoratore e del datore di lavoro, quote di Tfr, opzione per il passaggio dal Tfs al Tfr, contribuzione aggiuntiva, accantonamento figurativo di quote di contribuzione;
– anticipazione e riscatto;
– trasferimento e portabilità;
– prestazioni pensionistiche nella forma di rendita vitalizia e di capitale;
– prestazioni accessorie;
– regime fiscale della contribuzione, dei rendimenti, delle prestazioni pensionistiche, delle anticipazioni e dei riscatti;
• Adempimenti del datore di lavoro in riferimento al Fondo Pensione Perseo:
– compilazione e trasmissione del modulo di adesione;
– trattenuta del contributo a carico del lavoratore;
– modalità di compilazione e trasmissione della distinta di contribuzione mensile;
– modalità di versamento dei contributi;
– compilazione dei quadri “D0”, “E0” ed “E1” della “ListaPosPa” (ex DMA) per l’accantonamento figurativo delle quote di Tfr da parte dell’Inps – gestione ex Inpdap;
– gestione delle funzionalità del portale web del Fondo Perseo riservate al datore di lavoro;
– gestione dei rapporti fra lavoratori aderenti e Fondo pensione.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta asev all'indirizzo m.gonnelli@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà il 15/10/2012
15 ottobre 2012 ore 9.00-13.00
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041