Fondazione Istituto Tecnico Superiore PRODIGI Via Piovola, 138 50053 Empoli (FI)
Progetto: n. 298900 - POR FSE 2014-2020, ASSE A occupazione approvato con DD 12998/2022 del 22/06/2022 a valere sull’avviso di cui al DD 1911 del 04/02/2022 e ss.mm.ii.
Il corso è cofinanziato dal POR FSE 2014-2020 ed è inserito nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Caratteristiche
- Settore Formazione professionale
- Scadenza iscrizioni 10/10/2022
- Periodo dal 30/10/2022 al 30/10/2024
- Posti disponibili 25
Durata del corso
Ore 2000Destinatari
Obiettivi
L’obiettivo del corso “Frontend & Backend Developer” è quello di formare uno sviluppatore full stack, in grado di realizzare sia il front-end, ovvero la parte visibile del sito, l’interfaccia attraverso la quale navighiamo o svolgiamo altre attività, sia quella back-end, ovvero tutto quello che fa funzionare l’interfaccia, in grado di rispondere alle esigenze delle aziende ICT del nostro territorio e del mercato in generale. A questa figura verranno fornite una vasta gamma di competenze, a partire dai linguaggi di programmazione front end più richiesti dal mercato, come JavaScript, HTML e CSS3, completato da quelli della programmazione back end, come C#, PHP, Python, Java e Javascript. Gli allievi saranno in grado di gestire, strutturare e interrogare un DBMS (Database management system), di conoscere e utilizzare le più comuni tecniche di debugging. Lo sviluppatore full stack ha dimestichezza con il Data Modelling e
con la progettazione della User Experience e della User Interface degli applicativi. Il corso, inoltre, assicurerà ai partecipanti l’opportunità di sviluppare conoscenze e abilità anche nello sviluppo e applicazioni di soluzioni relative alla piattaforma Salesforce, interamente basata su cloud, che permette una gestione innovativa nel campo del Customer Relationship Management (CRM) e Customer Experience (CX).
Al termine del percorso formativo gli studenti possono decidere di sostenere l’esame per la certificazione ufficiale Sales Forces, attestante il possesso delle conoscenze e competenze fondamentali per Administrator, Developer I, Javascript I. Ogni certificazione ha un costo che sarà completamente sostenuto dalla Fondazione ITS Prodigi. L’ITS supporterà gli studenti nella preparazione all’esame con lezioni ed esercitazioni. Le certificazioni sono molto importanti in quanto possono influire positivamente sulla ricaduta occupazionale del corso, potenziando il bagaglio formativo per la presentazione a aziende del settore ICT.
Sbocchi occupazionali: gli sbocchi occupazionali più frequenti sono presso software house, aziende pubbliche o private, pubbliche amministrazioni in qualità di, Analisti e progettisti di software, Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private, Tecnici esperti in applicazioni, Tecnici programmator.
Inoltre Salesforce rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nel mondo dell’economia digitale, anche in Italia ormai è adottata da centinaia di aziende: oltrre 150.000 aziende hanno scelto le soluzioni Salesforce, a cominciare dai settori retail, fashion, banche, assicurazioni, utility ed energy fino all’healthcare & life sciences.
Programma
Il percorso prenderà avvio entro il 30 ottobre 2022 e avrà una durata complessiva di 2.000 ore di cui 900 di stage.
Le attività d’aula si svolgeranno prevalentemente a Empoli (FI) presso la sede di Via Piovola 138.
Alcune attività saranno svolte anche presso laboratori specifici/ experience lab in Via Piovola, 138 Empoli (FI) e/o presso i Laboratori ICT Via Roma, 77/A – Bagno a Ripoli (FI).
Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore.
Lo stage sarà realizzato presso aziende e centri di ricerca del settore ICT e si svolgerà secondo l’orario lavorativo della struttura ospitante.
La frequenza alle attività didattiche e allo stage è obbligatoria; un numero di assenze pari o superiore al 20% delle ore totali del percorso determina l’esclusione dal Corso.
L’avvio del percorso è vincolato ad un numero minimo di 25 partecipanti.
I candidati ammessi al percorso ITS, a seguito della selezione, dovranno versare una quota di partecipazione pari a € 500,00 per ciascuna annualità. La quota complessiva deve essere corrisposta in due tranche: il 50% entro la data fissata per l’inizio del corso e il restante 50% all’ammissione al secondo anno del percorso.
La Fondazione si riserva di mettere a disposizione eventuali borse di studio.
Ai partecipanti che risiedono a più di 50 km. di distanza dalla sede del corso, si garantisce la copertura della spese di vitto e alloggio, condizione che lo studente frequantante concluda con successo il percorso formativo ITS al quale è iscritto.
Le modalità, i criteri di assegnazione dei rimborsi e l’erogazione saranno definiti e comunicati agli studenti frequentanti con appositi avvisi e regolamenti.
Verifica finale
Il percorso formativo si conclude con un esame finale volto a verificare le competenze acquisite. Detta verifica, la certificazione e il riconoscimento dei crediti formativi, vengono effettuati secondo quanto previsto dalla Nota MIUR. AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE (U). 0010151 del 29-04-2021.
Saranno ammessi alle prove di verifica finale gli studenti che abbiano frequentato il Corso per almeno l’80% delle ore complessivamente erogate e che siano stati valutati positivamente nelle prove intermedie, compresa l’attività di stage. È assicurata la certificazione delle competenze acquisite anche in caso di
mancato completamento del percorso formativo.
Certificazione finale: Diploma di Tecnico Superiore di V livello del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (E.Q.F.), rilasciato ai sensi dell’art. 8, comma 1, del D.P.C.M 25 gennaio 2008 e del D.I. 7 settembre 2011 e ss.mm.ii. I diplomi di tecnico superiore costituiscono anche titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’art. 5, comma 7, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008.
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 25 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Materiale di comunicazione
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta ASEV all'indirizzo info@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà dal 30/10/2022 al 30/10/2024
Sede di svolgimento
-
Fondazione Prodigi
Via Piovola, 138 Empoli