Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 09/12/2013
- Periodo dal 13/12/2013 al 13/12/2013
- Posti disponibili 34
Durata del corso
Ore 5Destinatari
Docenti
- Avv. Mauro Mammana - Consulente e formatore esperto in materia di appalti e contratti pubblici
Obiettivi
Il corso si propone, principalmente, di:
- Aggiornare le nozioni e conoscenze dei partecipanti alle piĂą recenti novitĂ normative e giurisprudenziali;
- Supportare i partecipanti nell’individuazione delle condotte maggiormente idonee al fine di evitare le fattispecie di responsabilità contabile, nonché la violazione di norme e regolamenti in materia.
Il corso, per il quale è prevista una durata di 5 ore, sarà diviso in tre parti:
 una prima parte (durata prevista, in via orientativa: due ore) in cui saranno fornite ai partecipanti le nozioni essenziali in merito ai servizi pubblici locali, ed in particolare: breve excursus storico in ordine alle normative di riferimento, loro abrogazione e normativa attuale; rapporto fra legislazione statale e regionale; analisi di pronunce giurisprudenziali rilevanti; in tale parte saranno altresì approfonditi taluni istituti utili ai fini dell’oggetto specifico del corso, quali ad esempio l’affidamento in house dei servizi come delineato dalla scarna normativa nazionale e dalle più incisive pronunce giurisprudenziali comunitarie e nazionali;
una seconda parte (durata prevista, in via orientativa: due ore) in cui sarà analizzata più direttamente la disciplina dettata dal Codice dei Contratti con riferimento ai servizi di cui all’All. II b, fra cui quelli “ricreativi, culturali e sportivi”; in particolare, sarà analizzata la disciplina del Codice dei Contratti applicabile a tali tipologie di affidamenti, anche mediante esempi concreti (modelli di bandi di gara, analisi della giurisprudenza etc.). Sarà anche in breve analizzata la tipologia di scelta della tipologia di gara e del metodo di aggiudicazione configurabile dagli Enti locali. Ci si soffermerà poi sulla distinzione fra appalti di servizi e concessioni di servizi. Infine, si analizzeranno le tipologie speciali di affidamento dei servizi culturali (di cui al Codice dei BB.CC., d.lgs. n. 42/2004) e dei servizi sportivi (ai sensi della l. n. 289/2002, art. 90), valutando la compatibilità di tali sistemi con le norme del Codice dei Contratti anche alla luce della giurisprudenza;
una terza parte (durata prevista, in via orientativa: un’ora) in cui sarà somministrato ai partecipanti un questionario di autovalutazione, composto di un venti-trenta domande, con correzione collettiva finale; lo scopo è quello di fissare, mediante autocorrezione prima, e correzione in classe con il docente poi, i concetti chiave trattati nel corso della lezione.
Programma
Definizione di servizi pubblici locali (a rilevanza economica o meno); excursus storico normativo sulle definizioni e sulle relative disposizioni di legge (artt. 113 e 113 bis d.lgs. n. 267/2000, art. 23 bis d.l. n. 112/2008 etc.).
Referendum del 2011, novitĂ normative successive e pronounce della Corte Costituzionale. Situazione attuale della normativa.
Analisi della giurisprudenza comunitaria e nazionale inerente i servizi pubblici locali.
Definizione di servizi culturali e sportivi. Classificazione di tali servizi all’interno del Codice dei Contratti.
I servizi di cui all’All. II b: peculiarità e disciplina applicabile.
Analisi della giurisprudenza in ordine ai principi applicabile alle procedure aventi ad oggetto tali servizi.
Breve excursus sulle modalitĂ di scelta del contraente ammissibili per tali servizi, e sui criteri di aggiudicazione.
Distinzione fra appalti di servizi e concessione di servizi: disciplina applicabile alle concessioni, con approfondimento giurisprudenziale.
Analisi della normativa nazionale e regionale in materia di affidamenti di tali servizi.
ModalitĂ speciali di affidamento: le previsioni del d.lgs. n. 42/2004 per i servizi culturali e quelle di cui alla l. n. 289/2002 per i servizi sportivi.
PossibilitĂ di affidamento diretto a societĂ partecipate (parzialmente o totalmente) o a soggetti del terzo settore: analisi della normativa e casistica giurisprudenziale.
Individuazione delle modalitĂ di svolgimento delle procedure: le figure rilevanti. Cenni alla figura del RUP/DEC e relative responsabilitĂ in fase esecutiva.
Esame di casi pratici.
Certificazione finale: Attestato di frequenza
Ente organizzatore: ASEV
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 50 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta Alessandra Surace all'indirizzo a.surace@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerĂ il 13/12/2013
- 13 dicembre 2013 ore 9.00-14.00
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041