Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 08/11/2013
- Periodo dal 12/11/2013 al 12/11/2013
- Posti disponibili -3
Durata del corso
Ore 6Destinatari
Responsabili di servizio/settore, e loro collaboratori, di enti locali
Docenti
- Dott.ssa Irene Barbafieri - Funzionario Posizione organizzativa dell’Ufficio Appalti e Acquisti della Provincia di Pisa; Formatrice esperta in materia di appalti
Programma
Gli acquisti sul MePA: profili giuridici e informatici dell’OdA e RdO e simulazione operativa in tempo reale – Casistica pratica. Verifiche e valutazioni preliminari da effettuare prima di procedere ad acquisti sul Mercato elettronico: analisi dei Metaprodotti e dei Capitolati presenti sul Mepa. La corretta scelta degli operatori abilitati da invitare. I documenti che possono essere allegati. I documenti generati dal sistema. Analisi della modulistica da impiegare. L’aggiudicazione al prezzo più basso e mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
La procedura autonoma di gara per servizi e forniture dopo la spending review con il nuovo bando tipo dell’AVCP: le deroghe ammesse, le clausole opportune da inserire ad integrazione di quelle previste nel bando-tipo per tutelare meglio il RUP e la stazione appaltante. La verifica dei requisiti con l’AVCPass.
Le novità normative dalla spending review agli ultimi decreti legge incidenti sulle procedure contrattuali: legge anticorruzione (nuove cause di incapacità a contrattare e Dlgs. 39/2013, altre norme in materia di appalti), decreto “del fare” D.L. 69/2013 (DURC, DUVRI, proroghe), decreto lavoro D.L. 76/2013 (responsabilità solidale), ecc.
I nuovi compiti, funzioni e responsabilità dei RUP dalla spending review alle norme anticorruzione. Il nuovo codice di comportamento dei dipendenti pubblici. I compiti relativi alla trasparenza e alla pubblicazione sui siti web delle informazioni relative ai contratti pubblici. Il Piano nazionale anticorruzione e i riflessi sull’attività dei RUP. Le nuove direttive comunitarie: le principali innovazioni, i principi interpretativi applicabili in attesa del recepimento
Certificazione finale: Attestato di frequenza
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 85 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta Alessandra Surace all'indirizzo a.surace@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerĂ il 12/11/2013
12 novembre 2013 ore 9-13/14-16
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041