L’amministrazione digitale.
Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 11/02/2012
- Periodo dal 18/02/2011 al 28/02/2011
Durata del corso
OreDestinatari
Per una migliore gestione dell’aula si prevede l’organizzazione di due edizioni del corso con max 25/30 partecipanti.
Docenti
- dott.ssa Miranda Brugi - Ancitel Toscana
- dott.ssa Silvia Bertagnini - Ancitel Toscana
Obiettivi
Il corso prevede due sessioni formative volte a fornire strumenti utili all’avvio e messa a regime del sistema InterPro e ad avviare il processo di dematerializzazione interno all’ente stesso, sia da un punto di vista di riorganizzazione interna dei processi, sia dal punto di vista tecnico/amministrativo.
Programma
1^ giornata 4 ore :
- L’innovazione tecnologica nei sistemi documentari: contesto normativo
- Il documento e il sistema di gestione dei documenti in formato cartaceo e in formato digitale: concetti, principi e metodi
- Il protocollo: come cambia l’organizzazione del servizio per la gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi in un processo di dematerializzazione
- Il documento digitale
- Il sistema documentale ibrido: cenni
- Introduzione al sistema di Interoperabilità dei protocolli di Regione Toscana: InterPro
2^ giornata 4 ore:
- Le tre fasi del sistema di Interoperabilità di protocollo di Regione Toscana : InterPro, Gateway Pec, Ap@ci
- Stato dell’arte del progetto e situazione degli enti del Circondario Empolese Valdelsa
- Percorsi di attivazione per InterPro, Gateway Pec, Ap@ci
- Prerequisiti organizzativi e tecnologici per l’uso di InterPro
- Regole minime per la spedizione interoperabile: il documento primario, il sistema di ricevute, le anagrafiche dei corrispondenti, la sintassi dell’oggetto del protocollo, le dimensioni degli allegati al documento primario
- Approfondimenti tecnici su
– firma digitale: cosa è, come acquistarla, a cosa serve, quando usarla
– PEC e CEC PAC: cosa sono, come usarle
– la scelta del formato dei documenti elettronici scambiati su InterPro - Vantaggi offerti dall’implementazione dei sottoprogetti: Gateway PEC e Ap@ci
- Indicazioni al problem-solving legate al presentarsi di errori in fase di trasmissione/ricezione o mancata consegna dei messaggi via InterPRO
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta asev all'indirizzo m.gonnelli@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà dal 18/02/2011 al 28/02/2011
1^ edizione
- 18 febbraio ore 9-13
- 22 febbraio ore 9-13
2^ edizione
- 21 febbraio ore 9-13
- 28 febbraio ore 9-13
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041