Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 23/06/2015
- Periodo dal 30/06/2015 al 30/06/2015
- Posti disponibili 12
Durata del corso
Ore 7Docenti
- Avv. Michele Morriello - Consulente e formatore enti locali specializzato in materia di anticorruzione, trasparenza e privacy
- Dott. Patrizio Geri - Direzione personale e Sistemi informativi del Comune di Pisa, Responsabile automazione flusso documentale, Esperto di document management, Analista di procedure, membro del tavolo di lavoro della Regione Toscana per la definizione delle linee guida del protocollo interoperabile.
Programma
1^ giornata: 24 giugno 2015 ore 9.00-13.00/14.00-17.00
Introduzione
– Inquadramento normativo: i testi normativi di riferimento e i soggetti coinvolti;
– Stato dell’arte e pianificazione.
Le nuove regole tecniche sul documento informatico:
– D.P.C.M. 13 novembre 2014 (pubblicato in G.U. 12 gennaio 2015)
Il documento informatico
– Autenticità e valore legale;
– Formati (proprietari e di tipo aperto);
– Copie e duplicati;
Il rispetto della privacy nella redazione e pubblicazione del documento informatico.
– Le nuove Linee guida del Garante della Privacy in materia di trasparenza dei dati pubblicati sui siti web della PA.
Le firme elettroniche:
– Riferimenti normativi;
– Le nuove regole tecniche;
– Caratteristiche;
– Differenze fra i vari tipi di firma.
2^ giornata: 30 giugno 2015 ore 9.00-13.00/14.00-17.00
I sistemi di trasmissione mediante posta elettronica: posta elettronica certificata (PEC) – posta elettronica ordinaria (PEO):
– Riferimenti normativi;
– Definizione e caratteristiche dei vari tipi di posta elettronica;
– Funzionamento.
Le caratteristiche del sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese (SPID)
- Il D.P.C.M. 24 ottobre 2014 (pubblicato in GU n.285 del 9/12/2014)
Le ultime novità in tema di amministrazione digitale: Domicilio digitale:
– Domicilio digitale del cittadino
– INI PEC Indice nazionale degli indirizzi dei professionisti e delle imprese
– IPA Indice delle Pubbliche Amministrazioni
La Gestione documentale
– Protocollazione
– Flusso documentale
– Il Fascicolo informatico e l’archiviazione
La Conservazione a norma dei documenti informatici
– Il responsabile della conservazione
– Conservatori accreditati
– Sistemi di conservazione a confronto
Ente organizzatore: Asev - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 65 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta Alessandra Surace all'indirizzo a.surace@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà il 30/06/2015
- 24 giugno 2015 ore 9.00-13.00/14.00-17.00
- 30 giugno 2015 ore 9.00-13.00/14.00-17.00
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041