Caratteristiche
-
Settore
Corsi a pagamento
Corsi e Servizi agli enti locali - Scadenza iscrizioni 10/05/2016
- Periodo dal 12/05/2016 al 12/05/2016
- Posti disponibili 19
Durata del corso
Ore 5Destinatari
Docenti
- dott. Massimo Terenziani - Dirigente Servizio Diritto alla Studio di ente locale, consulente esperto in materia di ISEE
Programma
Dopo una ricognizione sul quadro normativo e sulle principali novità dell’ISEE definito col DPCM 159/2013, si passerà alla valutazione degli effetti del nuovo sistema di calcolo dell’indicatore, elementi essenziali per strutturare i nuovi sistemi di welfare locali; appare necessario esaminare le variazioni dei valori finali dell’ISEE, chi guadagna e chi perde, con i necessari distinguo per tipologia di servizi, derivanti dalla differenziazione dei calcoli dell’indicatore: l’ISEE standard, l’ISEE socio-sanitario, l’ISEE per servizi residenziali, l’ISEE per minori. Il peso delle c.d. “componenti aggiuntive”. L’analisi e gli spunti che possono provenire dai dati rilevati dal Ministero del Lavoro sulle DSU presentate nel 2015.
La revisione dei regolamenti ISEE degli enti erogatori: criteri per accesso alle prestazioni, criteri applicativi delle tariffe, criteri per concessione di agevolazioni e altri contributi. Esemplificazioni su alcune tipiche e diffuse prestazioni agevolate degli enti locali.
Le scelte chiave da fare nell‘impostazione di un sistema per la ridefinizione delle soglie di accesso a prestazioni e/o contributi (es. per assistenza economica), fasce di compartecipazione degli utenti (es. per Strutture Residenziali anziani e Asili nido).
Possibili soglie di esenzione: tra limiti e opportunità. Il passaggio da utenti da fasce gratuite ad onerose e viceversa.
Altri principali elementi da inserire nei nuovi regolamenti: limiti valori ISEE, aliquote per sistemi personalizzati, decorrenze nell’adozione dei nuovi valori, validità degli effetti, trattamento del periodo transitorio, applicazione ai nuovi richiedenti le prestazioni e ai vecchi utenti , modalità e tempi di richiesta delle prestazioni, trattamento dei ritardatari, ISEE corrente (trattamento, decorrenza e validità degli effetti, ), controlli, sanzioni.
Analisi dei principali modelli di trattamento degli utenti: a fasce, personalizzati, a soglia unica: vantaggi e limiti.
La distinzione fra prestazioni unitarie e prestazioni continuative. Come assicurare l’equilibrio nelle entrate degli Enti e limitare l’impatto sulle famiglie.
I possibili parametri integrativi all’ISEE.
Le Sentenze del Consiglio di Stato del 29/2/2016 (in particolare la n. 842) sui trattamenti assistenziali e indennitari percepiti dai disabili: analisi del contenuto, motivazioni:conseguenze sui cittadini e sugli enti erogatori. Le Sentenze producono effetti non solo sull’ISEE socio-sanitario, ma anche sugli altri indicatori. Come muoversi nella fase di incertezza attuale: prospettive, scelte e rischi per gli enti erogatori in attesa del necessario intervento di riordino normativo.
L’ISEE “corrente”: efficacia e aspetti critici del nuovo indicatore usato per rilevare variazioni reddituali recenti significative, che “attualizza” la valutazione economica degli utenti.
Le novità sulla compilazione della DSU introdotte dal Decreto del Ministero del Lavoro 393/2015.
Il Sistema Informativo ISEE e la Banca dati nazionale delle prestazioni sociali agevolate c/o INPS.
L’importante ruolo dei controlli e il loro rafforzamento attraverso l’impiego delle banche dati secondo le previsioni del DPCM 159/13. L’aumento dei controlli preventivi a cura di INPS e Agenzia delle Entrate. I controlli del Comune. Tipologie dei controlli : controlli formali e sostanziali. I possibili accordi con la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate e le relazioni con gli altri soggetti coinvolti ( CAAF, INPS, altri enti detentori di dati ). La selezione delle posizioni da controllare: a campione, sui casi dubbi. Ruolo e responsabilità del responsabile del procedimento. Rilevanza penale delle dichiarazioni mendaci. Le importanti modifiche nel ruolo sanzionatorio del Comune introdotte dalla L.122/2010.
La gestione delle procedure amministrative. L’importanza delle informazioni su documentazione e tipo di indicatore occorrente, definizione tempistiche in relazione ai tempi di calcolo dell’ISEE e della validità delle attestazioni rilasciate. Gli accertamenti di “estraneità” nei rapporti, la certificazione dei redditi esenti erogati dall’Ente.
Certificazione finale: Attestato di frequenza
Ente organizzatore: Asev spa
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 50 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Iscrizione
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta Alessandra Surace all'indirizzo a.surace@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà il 12/05/2016
- 12 maggio 2016 ore 9.00-14.00
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041