Le novità in materia di trasparenza
Caratteristiche
- Settore Corsi e Servizi agli enti locali
- Scadenza iscrizioni 20/10/2017
- Periodo dal 27/10/2017 al 27/10/2017
- Posti disponibili 30
Durata del corso
Ore 5Destinatari
o Dirigenti e responsabili di tutti gli uffici dei comuni;
o Responsabili dell’aggiornamento dei siti web dei comuni.
Docenti
- Moira De Caria - Avvocato, consulente e formatore enti locali, autore di pubblicazioni in materia
Obiettivi
Finalità del corso è approfondire le novità in materia di trasparenza alla luce delle recenti riforme legislative e degli interventi dell’ANAC in materia oltre a quelli del Garante privacy e del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione; particolare attenzione pertanto sarà prestata anche all’istituto dell’accesso civico generalizzato e alla necessità dell’adozione da parte dell’ente locale di un nuovo regolamento.
Programma
Scarica il volantino del corso
- La nuova sezione “Amministrazione Trasparente” alla luce delle novità legislative
- La delibera ANAC n.1310/2016 “Linee guida sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016”
- I principali obblighi di pubblicazione: analisi delle singole novità
- La programmazione della trasparenza: un unico Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza e un unico Responsabile
- Obblighi di pubblicazione concernenti l’uso delle risorse pubbliche
- Le principali novità per organi politici
- Le nuove pubblicazioni obbligatorie per i dirigenti e PO con funzioni dirigenziali
- Le sanzioni
- L’evoluzione del diritto di accesso: dalla Legge 241/1990 al D.lgs 97/2016
- Le attuali forme di accesso: distinzione fra accesso agli atti ex l. 241/1990, accesso civico e accesso generalizzato (Freedom of information act – FOIA)
- La posizione della pubblica amministrazione: il difficile bilanciamento tra le posizioni giuridiche – la Delibera ANAC n. 1309 del 28 dicembre 2016 “Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico di cui all’art. 5 co. 2 del d.lgs. 33/2013”
- La necessità di un regolamento sull’accesso per fornire un quadro organico e coordinato dei profili applicativi relativi alle tre tipologie di accesso, con il fine di dare attuazione al nuovo principio di trasparenza
- I rapporti con il diritto alla riservatezza: il parere del Garante privacy n. 92 del 3 marzo 2016: la trasparenza e la diffusione di documenti contenenti dati personali.
- L’attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato: la Circolare n. 2 del 30 maggio 2017 del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione
- La necessità di adozione di un regolamento unico sull’accesso
Certificazione finale: Attestato di frequenza
Ente organizzatore: Asev spa
Numero Allievi
Il corso prevede un massimo di 40 partecipanti.
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Materiale di comunicazione
Iscrizione e pagamento
Le iscrizioni per questo evento risultano chiuse.
Per maggiori dettagli sul corso contatta Alessandra Surace all'indirizzo a.surace@asev.it
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà il 27/10/2017
- 27 ottobre 2017 ore 9.00-14.00
Sede di svolgimento
-
ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041