Caratteristiche
- Settore Corsi a pagamento
- Corso al momento non in programmazione
- Periodo dal 09/04/2013 al 09/04/2013
Durata del corso
Ore 40Destinatari
Obiettivi
Per lavorare in qualunque vista. Per progettare durante tutte le diverse fasi del processo ed eseguire revisioni anche sugli elementi progettuali più importanti durante le fasi di lavorazione.
Per creare in modo più rapido le presentazioni dei progetti. Per utilizzare in modo semplice viste 3D ed ombre per visualizzare subito le proprie idee. Ogni modifica viene aggiornata in modo automatico e istantaneo in tutte le piante, gli abachi e gli elaborati grafici per la fase esecutiva del progetto, eliminando definitivamente le possibilità errori.
Programma
Presentazione del corso, descrizione generale del programma e delle modalità di lavoro
- 01. INTRODUZIONE AL MONDO DI REVIT Building 2008
• Spiegazione del mondo di revit e come funziona - 02. INTERFACCIA E VARIE IMPOSTAZIONI
• Spiegazione dei vari pannelli dell’interfaccia e comandi standard - 03. DATABASE E BUILDING INFORMATION MODELING (b.i.m.)
• Come ragiona revit e che cosa è il B.i.m. - 04. IL BROWSER DI PROGETTO
• Cosa è il Browser di progetto e la sua funzione
• Come Organizzare il browser di progetto - 05. LA GESTIONE DELLA VISUALE
• Zoom
• Pan
• Rotazione
• altri tipi di zoom - 06. INTRODUZIONE AL PROGETTO
• Importazione dei dwg di autocad
• Collegare i DWG e ricaricarli per eventuali modifiche
• ricostruire il 3d dal dwg
• inserimento dei primi livelli
• modifica delle altezze
• prima vista in 3d - 07. IMPOSTAZIONE DEI PUNTI DI VISTA
• Duplicazioni delle viste correnti
• Modifica del dettaglio della vista
• Modifica dello stile delle viste
• Modifica della scala della vista
• Anteprima con ombre simulate - 08. PRIMI COMANDI DI MODIFICA
• Sposta
• Copia
• Ruota
• Matrice
• Copia speculare - 09. I MURI
• Primo Utilizzo dei muri e loro inserimento
• Snap e modifica dei muri
• Trascinare i lati dei muri
• Proprietà dei muri
• Vari tipi di muri
• I muri preimpostati e le tipologie - 10. STRUMENTI PER IL DISEGNO
• Strumento allinea
• Strumento separa
• Strumento estendi
• Strumento offset - 11. I MURI AVANZATI
• Modifica del profilo del muro in prospetto
• Modifica unione dei muri
• La struttura interna dei muri
• Regole di combinazione delle stratificazioni
• Modifica della struttura verticale del muri (estrusioni e scanalature)
• Unisci regione e dividi regione - 12. CREARE UN TEMPLATE
• Creare un template personalizzato
• Configurarsi la libreria
• Cambiare le impostazione di revit per la gestione delle librerie - 13. LE FACCIATE CONTINUE
• Creare una facciata continua
• La griglia di facciata continua
• Inserire i montanti e modificare i giunti
• Trasformare un muro in facciata continua
• Facciate continue da linee
• Facciate continue curve
• Facciata continua triangolare con montanti orizzontali
• Facciata continua incorporata in un muro - 14. LE SOLETTE
• Creazione di una soletta
• La struttura interna della soletta
• Rimodificare la forma della soletta
• Creare le aperture nelle solette
• Associare la soletta al muro
• Pendenza della soletta
• Pendenza manuale della soletta - 15. PROPRIETA’ DELLE VISTE
• Consultare le proprietÃ
• La regione di taglio
• L’ area sezionata
• Proprietà della visibilitÃ
• Stile di grafica del modello
• Il livello di dettaglio
• Nascondere oggetti momentaneamente - 16. LE SEZIONI
• Creare una sezione
• Editare una sezione e la sua vista
• Spezzare le sezioni e combinarle
• Il riquadro di sezione
• Creare un dettaglio di sezione - 17. I TETTI
• I tipi di tetti
• Tetto tramite selezione dei muri
• Pendenza del tetto e le falde
• Modificare il perimetro del tetto
• Creare due tetti e unirli
• La struttura del tetto
• Creare un lucernario
• I tetti per estrusione e la loro impostazione
• Creare un intradosso del tetto
• Creare un abbaino
• Creare un tetto manualmente tramite punti di costruzione - 18. PORTE E FINESTRE
• Caricare le tipologie di porte desiderate
• La libreria web
• Inserimento di porte e finestre
• Cambiare la tipologia di una porta
• I parametri della porta e delle finestre
• Creare una tipologia nuova
• Inserire porte e finestre in facciate continue
• Inserire un lucernario - 19. LE QUOTE
• Vari tipi di quote
• Le quote lineari e le sue opzioni
• Modificare una quota
• La quota angolare e radiale
• La quota ad arco
• La quota diagonale
• Proprietà delle quote
• Usare le quote nel progetto con i lucchetti
• Le quote temporanee e le loro impostazioni - 20. LE SCALE
• Le scale lineari
• Le scale con due rampe
• Scale ad arco o a chiocciola
• Creare una scala personalizzata
• Forare le solette e lucchettarle alle scale
• Le scale multipiano
• Copiare ed incollare le solette su piu livelli - 21. LA RAMPA E LE RINGHIERE
• Creazione di una rampa
• Creazione di una ringhiere e sua modifica - 22. PRIMI PASSI PER LA MODELLAZIONE
• Cosa significa modellare
• Creare un oggetto nuovo
• Scegliere una famiglia specifica e il perché di questo
• Modellazione per estrusione
• Modellazione per unione
• Modellazione per Rivoluzione
• Modellazione per estrusione su percorso
• Differenza tra solidi e vuoti
• Utilizzo delle masse generiche con i muri
• Cambiare i piani di lavoro
• Creare dei nuovi piani di lavoro - 23. ALTRI COMANDI DI MODELLAZIONE
• Comando apertura
• Comando Estrusione ospitata
• Estrusione su muro
• Scanalatura
• Fascia tetto
• Grondaia tetto
• Bordo soletta pavimento - 24. LE VOLUMETRIE
• Creare una massa
• Creare un muro da una superficie
• Creare una soletta da superficie
• Creare una sistema di facciate continue anche cupole
• Tetti da superficie - 25. IL TESTO
• Il testo normale
• Il testo etichetta
• Il testo modello - 26. LE LINEE
• Le linee semplici
• Personalizzarsi le linee
• Stili di linea
• Spessori di linea
• Modelli di linea
• Le linee sottili
• Le linee di dettaglio
• Strumenti per il dettaglio
• Dettagliare una vista di sezione
• Creare una campitura
• I gruppi di dettaglio
• La vista di dettaglio - 27. CREARE UN GRUPPO
• Creare un gruppo di modello
• Aggiungere e eliminare oggetto da un gruppo
• Ricomporre un gruppo
• Associare dei dettagli ad un gruppo
• Creare delle istanze del gruppo - 28. CREAZIONE DI UN ELEMENTO PARAMETRICO
• Introduzione all’editor di famiglie
• Apertura di una famiglia di arredi semplici
• Creare un arredo semplice
• Editare i suoi parametri
• Creare un elemento parametrico da zero
• Creare i piani di riferimento
• Modellare i primi volumi
• Pannello dei parametri
• Aggiungere i tipi di Parametri
• Parametro istanza e parametro tipo
• Creare una finestra totalmente parametrica
• Creare un tavolo aggiornabile di elemnti parametrici
• Creare un elemento parametrico bidimensionale - 29. LE FASI DI PROGETTO
• Impostazioni delle Fasi di progetto
• Impostazioni delle viste per le fasi
• Lo stato di fatto
• Lo stato di progetto
• La fase comparativa
• Impostazioni del browser di progetto - 30. LE VARIANTI
• Aprire il pannello delle varianti
• Creare una variante
• Creare più varianti e combinarle
• Modificare le viste per la visualizzazione delle varianti - 31. PANNELLO PLANIMETRIA
• Introduzione alle superfici topografiche
• Importare le curve di livello da un DWG
• Importare le curve di livello da un file di dati
• Portare la struttura a livello
• Livellamento
• Suddividere la superficie
• Creare una superficie personalizzata con punti di quota
• Aggiungere curve di livello
• Impostazioni della planimetria - 32. ETICHETTE
• L’inserimento delle etichette
• Etichette per gli arredi
• Etichettare i locali
• Delimitazione dei locali
• Riempimento colore
• Assegnare le etichette mancanti
• Editare le informazioni delle etichette
• Creare una famiglia etichetta per il locale - 33. GLI ABACHI E LE LEGENDE
• Creare un abaco
• Modificare un abaco
• Personalizzare un abaco
• Creare un abaco multicategoria
• Creare parametri aggintivi per l’abaco
• Creare un abaco dei materiali
• Creare una legenda - 34. I MATERIALI
• La libreria dei materiali
• Trasferire le impostazioni di progetto
• Applicare i materiali ad un oggetto
• Creare una libreria personalizzata
• Creare un materiale personalizzato
• Dividere le superfici
• Dipingere le superfici
• Editare le textur dei materiali
• Lanciare un rendering di prova - 35. INSERIRE DECALCOMANIE E ALBERI
• Caricare un immagine per la decalcomania
• Caricare gli alberi
• Modificare i tipi di vegetazione - 36. IL RENDERING
• Inserire delle cineprese
• Impostazionidel rendering
• Il tipo di rendering (esterno e Interno)
• La gestione delle luci
• Dimensionare un immagine
• Che cosa è il radiosity
• Impostazione radiosity e suo salvataggio
• Lanciare il raytrace
• Salvare un rendering - 37. L’ANIMAZIONE
• Creare una cinepresa animata
• Editare il percorso della cinepresa
• Editare il numero di fotogrammi
• Creare vari tipi di animazione
• Lanciare il rendering dell’animazione - 38. CREARE UN CARTIGLIO
• Disegnare un cartiglio
• Gli strumenti per il disegno
• Inserire loghi e immagini raster
• I due tipi di testo - 39. LA MESSA IN TAVOLA
• Caricare il cartiglio da noi creato
• Inserire le tavole e modificarne la scala
• Inserire dei rendering
• Stampare il progetto
Certificazione finale: Attestato di frequenza
I dati relativi all'organizzazione del Corso possono subire variazioni
Date di svolgimento
Il corso si svolgerà il 09/04/2013
tutti i mercoledì in orario 18.30-21.30
Sede di svolgimento
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ASEV - Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12
50053 Empoli (FI)Tel. +39 0571 76650
Fax. +39 0571 725041