Corso online gratuito su Gestione dell’innovazione e Industria 4.0
Portate la vostra professionalità ad un livello superiore
INDEX Industrial Expert è un progetto finanziato dal programma Europeo Erasmus + unico nel suo genere, realizzato da esperti in Innovation Management e Industria 4.0, con lo scopo di sviluppare una risorsa educativa aperta, basata su MOOC, interdisciplinare, in ambiente digitale, finalizzata all’acquisizione di conoscenze competitive sulle soluzioni innovative di Industria 4.0.
I partners del progetto, fra cui ASEV che si è occupata della parte didattica, hanno unito le loro forze per creare un corso di formazione orientato al mercato, di semplice comprensione e personalizzato sulle esigenze delle piccole e medie imprese.
Un presupposto essenziale per il successo dell’implementazione delle soluzioni di Industria 4.0 è infatti la formazione di professionisti ad un uso efficace delle grandi opportunità offerte dalle tecnologie innovative.
Il corso che proponiamo ha una struttura modulare e copre le seguenti aree: Introduzione a Industria 4.0, Gestione dell’imprenditorialità, della Tecnologia e della Ristrutturazione (E-TRIM), Sensors and Automation, Additive Manufacturing, Internet of Things, Augmented Reality. L’unico prerequisito per accedere al corso è la conoscenza dell’Inglese a livello B2, possedere le competenze minime per poter frequentare un corso on-line e nessuna conoscenza pregressa nel campo di Industria 4.0.
Un aspetto interessante del corso INDEX è che lo studente può scegliere il percorso che desidera intraprendere in base alle proprie esigenze o ai propri interessi. È possibile anche decidere se fermarsi ad un livello base, intermedio oppure se raggiungere il livello avanzato del corso. Alla fine di ogni modulo è necessario superare un esame se si vuole passare al livello successivo o se si vuole ottenere una certificazione. Ad ogni certificazione corrisponde un numero di punti ECVET.
Il corso INDEX è di estrema utilità, ed esempio, ai Dirigenti Senior che desiderano conoscere le tecnologie di Industria 4.0 e le opportunità date dalla loro implementazione; a professionisti interessati all’applicazione di soluzioni basate su Industria 4.0 nella propria area di competenza; a fondatori di start-up ad alta tecnologia a ingegneri che stanno già lavorando allo sviluppo di componenti specifici di Industria 4.0 e alla loro applicazione o che hanno interesse ad ampliare la gamma di clienti che sviluppano tecnologie intelligenti per nuovi campi di applicazione; professori di corsi di laurea e post-laurea incentrati sulle tecnologie di Industria 4.0; studenti o laureati che vogliono avvicinarsi alle tecnologie di Industria 4.0.
Il corso sarà disponibile a fine agosto 2021 e potrà essere frequentato da remoto, in maniera gratuita accedendo, al sito del progetto INDEX – Industrial Expert | Smooth diving into the world of Industry 4.0 Technology. A metà settembre verrà organizzato un webinar specifico dove saranno illustrate le funzionalità della piattaforma nonché gli argomenti del corso, le modalità di accesso e le certificazioni finali.
Sui canali social di ASEV (www.asev.it) verranno pubblicate le date del webinar.