In Polonia il secondo meeting europeo del progetto HYPERION
Il secondo meeting di HYPERION si è svolto il 5 e 6 novembre 2024 presso il Voivodato di Pomorskie, in Polonia partner del progetto.
In sintesi, HYPERION è un progetto cofinanziato dal Programma Interreg EUROPE, che ha come partner soggetti del settore privato e pubblico di diversi Paesi Europei e che ha come obiettivo ultimo quello di costruire ecosistemi regionali per una transizione industriale sostenibile basata su soluzioni H2 innovative.
L’evento è iniziato con i saluti ufficiali di Stanislaw Szultka – Direttore del Dipartimento di Sviluppo Economico del Voivodato di Pomorskie. È seguito l’intervento di Lorenzo Sabatini (ASEV – coordinatore del progetto) che ha fornito una panoramica su quanto è stato fatto nei primi sei mesi del progetto e su cosa ci si aspetta dal partenariato fino alla prima metà del 2025, termine del secondo semestre di progetto.
La mattinata è proseguita con un intervento online di Filip Marcinkowski, consulente legale dell’Ufficio per la regolamentazione dell’energia – Dipartimento per le questioni legali e la risoluzione delle controversie (URE), che ha fornito una panoramica sugli aspetti legali della gestione dell’idrogeno in Polonia.
Successivamente, il partenariato ha discusso il primo argomento di approfondimento della prima giornata: Le Hydrogen Valley e i loro ecosistemi. In questa sessione, dopo un’introduzione al tema da parte dell’HER – Advisory Partner del progetto – sono intervenuti:
- Wojciech Lach, Manager Hydrogen Project Coordination Team nell’ORLEN Group
- Szymon Płoński, CEO Lower Silesian Hydrogen Valley
Sulla base del lavoro preparatorio svolto prima del meeting, i partner hanno continuato a condividere le loro esperienze sugli aspetti chiave che definiscono le Hydrogen Valleys prima di passare alle conclusioni del dell’Hydrogen Europe Research (HER).
Il secondo approfondimento è stato dedicato al finanziamento dell’idrogeno. Il primo intervento è stato tenuto da Łukasz Kałużny – consulente legale e fiscale di JK Kanceleria & Hydrogendesk – con un discorso sulla costruzione di ecosistemi dell’idrogeno e sui problemi derivanti dalla questione del finanziamento. È seguito un secondo intervento della compagnia polacca ARP TFI con una discussione approfondita su come finanziare gli investimenti nell’idrogeno.
A seguito di questi interventi, è stato organizzato un ulteriore coinvolgimento dei partner in una seconda tavola rotonda anch’essa gestita da HER. Anche in questo caso, prima dell’incontro è stata richiesta una raccolta di informazioni su come, nel proprio contesto regionale, il settore dell’idrogeno è o dovrebbe essere finanziato.
Il secondo giorno si è svolta la riunione del gruppo direttivo con presentazioni sulla rendicontazione e sulla comunicazione in relazione al semestre completato e a quello in corso. A seguire, è stata organizzata una sessione interattiva per i partner sul tema delle buone pratiche, la loro rilevanza e il loro ruolo all’interno del progetto.
Infine, come ultimo punto all’ordine del giorno, i partecipanti si sono trasferiti all’Autorità Portuale di Danzica per una visita di studio in cui sono state presentate le attività attuali e future in corso nel campo dell’idrogeno.
Di seguito, un video riassuntivo delle giornate lavorative a Danzica.
Le foto scattate durante il meeting sono disponibili a questo link.