Migliorare la Formazione per affrontare le sfide di Industria 4.0
In una fase di cambiamenti tecnologici, la formazione è cruciale: l’acquisizione e l’aggiornamento delle competenze necessarie nei processi di innovazione costituiscono un elemento decisivo per la competitività delle imprese e l’occupabilità dei cittadini. Dal 2017 la Regione Toscana, grazie ai fondi Por Fse, finanzia un insieme integrato di interventi per la formazione 4.0, di cui hanno già beneficiato oltre 1.000 manager e imprenditori, 2.800 lavoratori e oltre 2.500 studenti dei percorsi Ifts e Its.
Per confrontarsi sulla formazione 4.0 con le altre regioni europee e imparare dalle loro esperienze migliori, la Regione Toscana è partner del progetto Interreg Europe “40Ready – Supporting SME capacity to participate in the 4.0 revolution”, che vede ASEV capofila e che coinvolge Regioni di Finlandia, Polonia, Spagna, Romania, Lituania e Belgio.
Il progetto 40Ready ha preso il via a Firenze per un workshop di due giorni in cui è stato analizzato l’adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori alla quarta rivoluzione industriale, per valutare poi i margini di miglioramento di tali linee di intervento e le possibili integrazioni tra le misure regionali, per l’elaborazione di politiche integrate per la competitività delle Pmi.
In parallelo allo scambio di esperienze con le altre regioni europee, sarà attivato un tavolo regionale di lavoro con le parti sociali. “Del resto – ha ricordato l’assessore a istruzione, formazione e lavoro Cristina Grieco, che ha aperto i lavori del workshop – il confronto e la collaborazione con tutte le parti sociali sono il metodo di lavoro adottato dalla Regione Toscana per affrontare tutte le questioni fondamentali per lo sviluppo della regione. Lo conferma l’intesa per lo sviluppo della Toscana siglata lo scorso luglio, che è già entrata in questi giorni nella sua fase operativa e nella quale la formazione per Industria 4.0 costituisce uno degli ambiti di intervento”.
“Un progetto di respiro internazionale su un tema di grande importanza per lo sviluppo industriale nei prossimi anni e che conferma il nostro impegno e competenza in campo europeo , essendo questo il quinto progetto (di cui tre come capofila) che ASEV si è aggiudicata sul programma di cooperazione regionale Interreg – afferma Tiziano Cini, direttore di ASEV – competenza che ci ha permesso di avere la Regione come partner e confrontarci su temi diversi con rappresentanti di altre aree europee per il miglioramento delle politiche per lo sviluppo locale.”