Primo meeting del progetto europeo HYPERION a Firenze
Il primo incontro del nuovo progetto Interreg Europe HYPERION che ASEV coordina, si terrà il 18 e 19 giugno a Firenze presso la sede della Fondazione Montedomini, situata vicino alla stazione di Santa Maria Novella.
HYPERION sostiene le regioni europee nel complesso processo di adozione di soluzioni avanzate a idrogeno (H2) in vista di una transizione economica intelligente e sostenibile. L’obiettivo generale del progetto è quello di costruire ecosistemi regionali per una transizione industriale sostenibile basata su soluzioni H2 innovative.
HYPERION raggruppa soggetti del settore privato e pubblico di diversi Paesi Europei come Spagna, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Belgio, Polonia, Romania.
Durante questo primo incontro, i partecipanti si incontreranno finalmente di persona per discutere e creare una visione comune del tema del progetto. Saranno condivise informazioni sulle politiche regionali di adozione dell’idrogeno e sui punti di forza, debolezza, opportunità e criticità. Verranno inoltre riportate le esperienze toscane sul tema e, infine, verrà pianificato il lavoro per i prossimi mesi.
L’evento si articolerà in due giornate. Oltre alla presentazione e allo scambio delle varie realtà regionali presenti, durante il pomeriggio del primo giorno, il partenariato europeo sarà accompagnato in una visita di studio all’interno delle strutture di Baker Hughes e del suo Hydrogen Village nel Campus di Firenze. Baker Hughes è uno dei principali fornitori globali di valvole a idrogeno ed è un attore chiave nel contesto regionale toscano sul tema.