Progetto EDIN – European digital nomads
Il progetto EDIN è finanziato dalla Unione Europea nell’ambito dell’INTERREG EUROPE, un programma dedicato al miglioramento delle politiche regionali attraverso il confronto e lo scambio di esperienze e buone pratiche tra i partner – che rappresentano diverse regioni Europee – mediante visite di studio, seminari tematici e workshop.
Principali obiettivi del progetto:
Tutti i paesi partner di EDIN partecipano al progetto nell’ottica di migliorare il proprio strumento politico di riferimento. In Italia tale strumento è rappresentato dal Programma Regionale FESR 2021-2027 (https://www.regione.toscana.it/pr-fesr-2021-2027).
Il progetto si focalizza sull’obbiettivo specifico volto a contribuire alla coesione territoriale e alla lotta allo spopolamento, aumentando l’attrattiva dei territori con un declino demografico per i cosiddetti “nomadi digitali”. L’attrazione di nomadi digitali può portare numerosi benefici ai territori come la disponibilità di nuovi talenti, il rafforzamento dei servizi di prossimità e contribuire alla destagionalizzazione del turismo.
EDIN intende di approfondire i fattori che possono determinare l’attrattività dei territori per i nomadi digitali per poi attuare politiche che mirino a rafforzare questi fattori.
Partner europei del progetto:
- Eixo Atlántico do Noroeste Peninsular (Spagna, coordinatore)
- ASEV- Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa (Italia)
- Regione Toscana (Italia)
- Donegal County Council (Irlanda)
- Møre and Romsdal County Council (Norvegia)
- ELY Centre Kainuu (Centre for Economic Development, Transport and the Environment (Finlanda)
- Lazdijai district municipality administration (Lituania)
- Union of Bulgarian Black Sea Local Authorities (Bulgaria)
Durata del Progetto: Aprile 2024 – Giugno 2028
Sito Internet: https://www.interregeurope.eu/edin
Responsabile di progetto: Ecaterina Constantinova – e.constantinova@asev.it