TREASURE – Testing novel environmental quality measures in and around Euro-MED ports
TREASURE – è un progetto cofinanziato dal Programma Interreg EURO- MED, promosso da ASEV che ha come partner soggetti del settore privato e pubblico di diversi Paesi Europei come Montenegro, Spagna, Albania, Francia, Grecia, Malta.
Principali obiettivi del progetto:
TREASURE mira a migliorare la qualità ambientale nelle aree portuali del Mediterraneo e delle zone limitrofe, mitigando e riducendo l’inquinamento delle acque e dei sedimenti. Nello specifico, il progetto coordinato dalla Regione Toscana attraverso ASEV e ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione Ambientale -, coinvolge un partenariato europeo di soggetti pubblico-privati operanti per la tutela e gestione di sette differenti aree portuali del Mediterraneo (Livorno, Valencia, Pireo, Bar, Durrës, Tolone, La Valletta). Le sfide a cui si vuole rispondere si riferiscono allo sviluppo di una migliore governance tra i settori d’interesse portuali, la necessità di un quadro di monitoraggio comune e più avanzato, in grado di valutare l’impatto e le pressioni sugli ambienti portuali. ed infine, la necessità di sostenere la commercializzazione e l’introduzione di nuove tecniche per la bonifica dei sedimenti e delle acque inquinate.
La cooperazione transnazionale è fondamentale per raggiungere gli obiettivi di TREASURE, sia per le sfide comuni che vengono affrontate, sia per l’approccio innovativo che viene proposto.
Partner europei del progetto:
- ASEV – Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa (Italia, coordinatore)
- ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Italia)
- Port of Bar (Montenegro)
- Valenciaport Foundation for research, promotion and commercial studies of the Valencian Region (Spagna)
- Durres Port Authority (Albania)
- Business and Innovation Sea Cluster – Toulon Var Technologie (Francia)
- TRANSPORT MALTA (Malta)
- PIRAEUS PORT AUTHORITY (Grecia)
- Central European Initiative – Executive Secretariat (Italia)
Durata del progetto: gennaio 2024 – giugno 2026
Sito Internet: https://treasure.interreg-euro-med.eu
Responsabile del progetto: Lorenzo Sabatini – l.sabatini@asev.it