Secondo meeting per il progetto Interreg Europe SKYLA
Dopo il primo incontro del progetto SKYLA lo scorso 16 e 17 maggio a Bruxelles, i partner di SKYLA si incontreranno per la seconda volta di persona a Swords, nella contea di Fingal, in Irlanda dal 7 all’8 Novembre.
Il progetto SKYLA, di cui ASEV è capofila, è composto da un partenariato di 11 partner in 8 regioni dell’Unione Europea e mira a sostenere le autorità pubbliche nel mettere le competenze del futuro al centro della twin transition per uno sviluppo più intelligente e resiliente, potenziando e adattando il ruolo dell’istruzione e della formazione professionale negli ecosistemi dell’innovazione e nelle strategie di specializzazione intelligente.
Le attività del partenariato durante il meeting di Swords, si focalizzeranno su due aspetti principalmente:
- Il primo si incentrerà sull’ulteriore sviluppo del concetto di Policy Needs, basato sull’analisi e l’approfondimento condotto nel primo semestre di progetto da parte di tutte le regioni coinvolte, allo scopo di comprendere le proprie esigenze politiche e i punti di forza e di debolezza nell’ambito del progetto.
- Il secondo punto non meno importante vedrà le attività dei partner concentrarsi su vere e proprio Study Visits. Nello specifico:
-
-
- la prima visita si svolgerà presso il Centro di formazione Baldoyle che serve le tre contee di Fingal, South Dublin e Dun Laoghaire-Rathdown. Tale Centro, offre un’ampia gamma di corsi diurni e serali per clienti disoccupati in diverse località della contea di Dublino. L’ampia gamma di corsi offre formazione a coloro che si affacciano per la prima volta sul mercato del lavoro o che desiderano aggiornarsi e/o cambiare il proprio percorso professionale.
- Successivamente, è stata programmata una visita al campus della Dublin City University (DCU), un’università con sede nella zona nord di Dublino. La DCU è una delle università giovani più importanti del mondo. Creata come Istituto Nazionale per l’Istruzione Superiore è stata elevata allo status di università nel settembre 1989. La DCU si concentra sull’affrontare le sfide globali in collaborazione con i suoi partner e le imprese interessate.
-
È possibile seguire gli aggiornamenti del progetto SKYLA su interregeurope.eu/skyla e sui canali sociali dell’ASEV con l’hashtag #SKYLAInterreg.