Seminario: L’olivicoltura toscana nella complessità dei cambiamenti climatici e non solo
Il prossimo Lunedi 4 Marzo prende avvio il progetto AIDA – Azioni di Informazione e divulgazione in agricoltura – finanziato dalla Regione Toscana con i fondi del PSR (Programma di Sviluppo Rurale) 2014-2020 annualità 2022 Misura 1.2 CUP Artea 1159349 che ha come capofila ASEV Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa e come partner la Confederazione Italiana Agricoltori CIA Toscana.
La prima iniziativa di formazione è il Seminario “L’olivicoltura toscana nella complessità dei cambiamenti climatici e non solo” che si terrà Lunedi 4 Marzo presso la Sala formazione di CIA Toscana Centro via Colle Ramole 11, loc. Bottai (Impruneta) dalle 9.00 alle 12.30.
Il progetto ha come obiettivi la realizzazione di azioni di formazione ed informazione rivolte ad imprese agricole e forestali, la promozione dell’innovazione in ambito tecnologico, produttivo, gestionale e commerciale; lo sviluppo di capacità imprenditoriali delle aziende coinvolte per migliorare la loro competitività; sensibilizzare le aziende partecipanti sul tema della sostenibilità ambientale.
Le iniziative di formazione si articolano in 8 incontri + 8 convegni + 3 seminari che saranno organizzati nelle province di Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Prato, Pistoia, Siena su 7 diverse tematiche previste dal bando: innovazione agronomica, energie rinnovabili ed economia circolare e biodiversità, filiere ed ecosostenibilità dei prodotti, tecnologia dell’informazione e agrobiodiversità e multifunzionalità dell’impresa, risorse idriche, zootecnia e benessere animale, condizionalità sociale.
Tutte le iniziative di formazione sono gratuite e aperte ad imprenditori ed imprenditrici del settore agricolo con sede legale/operativa in Toscana e anche cittadini/e interessati/e alle tematiche formative.
Per maggiori info contattare Eleonora Caponi e.caponi@asev.it 0571/76650